come-scegliere-lo-zaino-porta-pc

Come scegliere lo zaino porta Pc?

Le borse per il trasporto di notebook, così come gli appositi zaino porta pc, sono studiati e progettati appositamente per rendere comodo e sicuro il trasporto di oggetti piuttosto preziosi come appunto i computer portatili.

Che siate studenti universitari, professori o comunque il vostro lavoro richiede di portarvi dietro il laptop, sapete bene quanto può essere difficile scegliere la giusta borsa.

Per semplificarvi le cose e non farvi perdere troppo tempo cercando di capire da soli quali sono le caratteristiche da considerare e quali invece quelle meno importanti vi proponiamo questo articolo con a seguito le recensioni di due zaino porta pc e una borsa pronti all’acquisto.

Per semplificare la lettura di questo testo ed evitare inutili ripetizioni quando scrivo zaino intendo anche le borse.

zaino porta pc

Innanzitutto vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da considerare prima di procedere con l’acquisto.

 

Zaino porta Pc: Dimensioni  e protezione del notebook.

Non possiamo acquistare uno zaino progettato per contenere un computer da 17 pollici se in realtà ne abbiamo uno da 15.6”, il portatile ballerebbe all’interno di esso sballottandosi a destra e sinistra ad ogni passo.

Attenti anche allo spazio interno per gli altri oggetti, se il nostro laptop è un modello ultrabook, ovvero molto molto sottile, lo spazio ad esso dedicato deve essere decisamente più rigido del normale altrimenti basterebbero un paio di libri più pesanti che, andando a pesare proprio sul portatile, lo schiaccerebbero rovinando probabilmente non solo il monitor ma anche altre parti della scossa.

I portatili un po’ più grandi e spessi invece non hanno bisogno di uno scompartimento rigido perché sono già essi stessi abbastanza resistenti al punto da non subire danni per il peso di un paio di libri.

Attenzione, un paio di libri, non tre o quattro, è pur sempre un portatile.

 

Zaino porta Pc: organizzazione e accessibilità delle zone interne.

Prima di scegliere lo zaino riflettiamo un attimo su cosa andremo a metterci dentro, dunque, il computer, il mouse, forse il mousepad, l’alimentatore per la ricarica della batteria, magari le cuffiette, un paio di libri, quaderni, qualche documento di lavoro, una power bank per lo smartphone.

Quindi prima chiederci: nello zaino che stiamo guardando c’è tutto questo posto? Ci sono abbastanza scomparti e tasche così da evitare di mettere tutto in modo disordinato e poi perdere un sacco di tempo per ritrovare ciò che cerchiamo usando la nostra mano come un Indiana Jones in miniatura?

Pensiamoci prima e soprattutto pensiamoci bene!

 

Zaino porta Pc: stile e comfort.

Diciamocelo, non vorremmo andare in giro con uno zaino dal design troppo fuori luogo, ad esempio uno zaino vintage, magari marroncino, può essere perfetto per andare a seguire un corso di lettere e filosofia ma stonerebbe tantissimo in altri contesti, e così via per tanti altri design.

Oltre al design è di primaria importanza il comfort, se dobbiamo indossare lo zaino anche per camminare un po’ di tempo, e non parlo del tragitto auto – lavoro e auto – casa ma ad esempio da casa fino alla fermata del bus o della metro per poi arrivare finalmente a lavoro o all’università, insomma, se dobbiamo avere lo zaino in spalla per molto tempo ci conviene acquistarne uno che faccia respirare bene la pelle della schiena per evitare di sudare troppo e inoltre deve avere degli spallacci comodi e imbottiti.

In questo modo eviteremo di far arrossare le spalle coperte da essi e di sentire il classico dolore soprattutto al muscolo generalmente chiamato trapezio, ovvero quello dietro il collo e tra le nostre due spalle.

 

Zaino porta Pc Vs Borsa porta Notebook.

Non c’è un “è meglio lo zaiono della borsa o viceversa”. E’ questione spesso di abitudini personali e utilizzo. Forse un manager fa più bella figura arrivare ed estrarre il suo portatile da una borsa in pelle nera piuttosto che da uno zaino. Ripeto è solo questioni di gusto personale.

Anche di borse, infatti, ne esistono davvero di tanti tipi e forme, dalle classiche piccole cartelle che a stento contengono il notebook alle borse più grandi e capienti, alcune addirittura munite di ruote!

Anche in questi casi controlliamo che sia tutto in regola con ciò che stiamo cercando, grandezza, comodità, spaziosità e numero di tasche e scomparti.

 

Zaino porta Pc: materiali.

I materiali sono, come sempre quando si parla di accessori di questo tipo, svariati, dalla pelle alla plastica.

L’importante è che siano impermeabili, non sia mai che arrivi una tempesta e lo zaino non è impermeabile, chi ha il coraggio di provare ad accendere il computer dopo che lo abbiamo tirato fuori bagnato dallo zaino?

 

Vediamo ora tre prodotti scelti in base alla categoria, uno zaino per studenti universitari, una borsa porta notebook sullo stile delle borse usate dai professori e uno zaino di fascia alta full optional.

 

Borsa porta Notebook: Belkin F8N204ea. 

La Belkin che vi proponiamo non è altro che una delle classiche borse a maniglia usatissime sia negli uffici che nelle varie scuole e università dai professori.

borza porta pc belkin

E’ comoda, abbastanza spaziosa, non costa troppo, se non la inzuppiamo nella sporcizia è piuttosto lavabile e il design è uno di quelli che potremmo definire quasi evergreen, con lo scomparto per il portatile e una grande tasca divisa in scompartimenti sul davanti.

La qualità Belkin non si mette in discussione neanche in questa fascia di prezzo, gli eleganti inserti in pelle la rendono adatta a tutte le situazioni e anche se siamo magari costretti a fare un po’ di strada a piedi c’è sia il supporto per il trolley che la comoda e confortevole tracolla.

Solida, comoda, resiste alla pioggia (magari non a quella torrenziale), non cede neanche dopo mesi di uso quotidiano, riesce a contenere tranquillamente il laptop, la base ventilante per il raffreddamento, l’alimentatore della batteria e vari cavi e accessori che tutti ci portiamo dietro con il PC.

Il mouse non ha un posto tutto suo ma possiamo alloggiarlo tranquillamente nella tastona anteriore.

Alcuni notebook nonostante siano 15.6” spesso sono un po’ più piccolini perché hanno delle cornici ridotte, soprattutto quelli più moderni e costosi, in quel caso questa borsa potrebbe essere un po’ troppo grande.

Nella tabella a seguire tra i vari dati sono riportate anche le dimensioni, controlliamo che non sia né troppo grande né troppo piccola dopo aver misurato il computer.

 

Caratteristiche:

Dimensioni: 40 x 31 x 8 cm
Peso: circa 800 gr
Colore: Nero

 

 

 

Zaino porta pc: Samsonite Gt Supreme Laptop Backpack.

Il Samsonite Backpack per notebook della linea GT Supreme è uno dei migliori zaini da portatile che si possono trovare in commercio nella fascia piuttosto alta.

zaino porta pc samsonite

 

Le dimensioni sono contenute, ma dentro sembra decisamente più grande una volta che iniziamo a riempirlo, è grande 30 cm  per 23 cm per 45 cm di altezza.

Il suo punto di forza, però, è lo stile, di gran lunga più ricercato di molti altri backpack.

Il materiale che riveste la parte interna è il textie, un materiale simile al tessuto, flessibile e composto da una fitta rete di fibre artificiali resistenti e che non si degrada con l’uso.

Pesa circa un chilogrammo, non troppo pesante considerando che è uno zaino con tutto il necessario, internamente dispone di porta penne, organizer, tasca interna, tasca esterna, fodera interna, si chiude con cerniera lampo che lo rende anche piuttosto impermeabile.

La foto non rende bene l’idea di com’è effettivamente questo zaino, gli scomparti sono ben suddivisi, imbottiti, tanto spazio, i cavi e gli accessori del computer trovano tranquillamento lo spazio di cui necessitano per essere portati in giro e soprattutto senza che vadano a creare pressioni sul pc contenuto nello zaino, pericolosissimo per lo schermo.

A vedersi è veramente molto bello, non solo il design lo rende elegante ma anche pratico e funzionale.

Il rapporto qualità prezzo è il migliore se state cercando uno zaino porta laptop che sia anche alla moda e dalle dimensioni contenute.

 

Caratteristiche:

Dimensioni: 36 x 23 x 46,5 cm
Peso: 1,3 kg

 

 

 

Zaino porta pc  Amazon Basics.

Lo zaino per portatili da 17” della linea Amazon Basic propone tutto il necessario ad un prezzo contenuto.

Ideato per proteggere e mantenere nella giusta posizione il portatile sia quando lo poggiamo da qualche parte sia mentre siamo in movimento, magari nel tragitto casa – università o lavoro.

Ha un design composto da varie tasche e riesce a contenere tranquillamente anche dei libri oltre al portatile.

zaino porta pc amazon

Gli spallacci sono tra quelli più imbottiti che si trovano in questa fascia di prezzo e sono regolabili come d’altronde lo sono un po’ su tutti gli zaini. C’è anche una tasca a rete sulla tracolla così da poterci mettere il cellulare, l’iPod o magari una power bank per ricaricare lo smartphone in movimento.

Ci sono anche le due tasche a rete sui lati dello zaino per poterci mettere le bottigliette d’acqua, internamente la prima tasca è la più grande, alta 44 cm e larga 30 cm, contiene la tasca per il pc da 17” ma contiene in modo abbastanza saldo anche quelli più piccoli da 15.6”.

Subito avanti troviamo la tasca più piccola da 12 per 18 cm, possiamo usarla per contenere l’alimentatore del pc, eventuali accessori, mouse e cavi. Le altre tasche sono grandi 42 x 30 cm e 38 x 25 cm.

In definitiva uno zaino buono sotto tutti i punti di vista, l’imbottitura riesce a proteggere il pc anche piccole cadute e botte come quelle che si possono avere su un pullman o in metropolitana, la qualità dei materiali confrontata con il rapporto qualità prezzo è anch’essa decisamente buona.

 

 

LO ZAINO PORTA PC IN OFFERTA SU AMAZON

Category: INFORMATICA & ELETTRONICA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.