come scegliere il ventilatore a soffitto

Come scegliere il ventilatore a soffitto o a piantana?

L’arrivo del bel tempo genere sempre tanta felicità. Le giornate si allungano e il caldo inizia finalmente a farsi sentire. Quando le temperature salgono, però, diventa necessario possedere (in mancanza di un climatizzatore) un ventilatore a soffitto o un ventilatore a piantana.

E questo vale sia per le nostre abitazioni che sul posto di lavoro.

ventilatore a soffitto

Il ventilatore rappresenta uno degli elettrodomestici stagionali più venduti di sempre, soprattutto quando la stagione estiva si fa più vicina.

Possedere un ventilatore in casa, come anche nel luogo di lavoro, è di fondamentale importanza al fine dicombattere il caldo e l’eccessiva afa dei mesi torridi.

Fortunatamente al giorno d’oggi, il ventilatore è un elettrodomestico presente sul mercato a prezzi piuttosto accessibili e pertanto non resta che stabilire quale ventilatore acquistare al fine di soddisfare le proprie esigenze.

A tal proposito, sono in molti a domandarsi se sia meglio prediligere un ventilatore a soffitto o a piantana.

Per semplificare la vostra scelta, nei passi successivi vi spiegheremo in modo dettagliato le specifiche di ognuno dei succitati elettrodomestici chiarendovi in questo modo come scegliere il ventilatore per casa.

Ventilatore a soffitto.

Ancora oggi, contrariamente a quanto si possa pensare, sono in molti coloro che decidono di montare un ventilatore a soffitto, pur trattandosi di un elettrodomestico presente nelle nostre abitazioni sin dai tempi antichi.

I benefici concessi dal suddetto, sono infatti tantissimi.

Il ventilatore a soffitto oltre ad abbattere i costi dei consumi, è in grado di spostare l’aria e di raffreddarla in maniera davvero efficiente, permettendo così l’appagamento totale di tutti gli abitanti di una casa.

In commercio ne esistono di svariate tipologie ma il più indicato, a nostro avviso, è il ventilatore a soffitto con lampada, che rimpiazza egregiamente il classico lampadario a sospensione. Prima di acquistare un ventilatore a soffitto, è fondamentale tenere in considerazione l’ampiezza del locale in cui questo andrà collocato: dimensioni delle pale e potenza del ventilatore dovranno ben equilibrarsi alla metratura della stanza in questione.

Approssimativamente, pale con diametro di 75 cm si adattano perfettamente a locali da 2,50 x 3 metri, mentre per ampiezze maggiori, si può optare per unventilatore con pale grandi circa 130 cm, o in alternativa, si potrebbero perfino montare due aeratori in contemporanea.

Ventilatore a piantana.

Il ventilatore a piantana è sicuramente la soluzione più economica, che permette comunque di difenderci adeguatamente dal caldo torrido delle giornate afose.

Anche questo elettrodomestico sfrutta l’azione dello spostamento dell’aria facendo così svanire il calore e provocando dunque un’immediata e piacevole sensazione di sollievo.

Il vantaggio del ventilatore a piantana, comunemente chiamato “ventilatore a colonna”, è quello di non doverricorrere a lavori elettrici o talvolta anche murari per la sua collocazione.

Chiaramente, più sono grandi le proporzioni del ventilatore, più sarà ampio il locale che mediante questo si potrà refrigerare.

In linea di massima i ventilatori a colonna sono una buona soluzione quando si desidera risparmiare, ma va tenuto in considerazione che questi concedono ventilazione solamente all’altezza in cui si trovano le pale.

Regolazione di velocità e altezza combinate alla funzione di oscillazione attivabile e disattivabile, sono le caratteristiche principali che un buon ventilatore a colonna deve possedere.

Category: CASA & GIARDINAGGIOELETTRODOMESTICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.