terrario per tartarughe: consigli di acquisto

Come scegliere il terrario per tartarughe terrestri?

Per garantire una buona qualità di vita alle tartarughe terrestri è importante ricreare in cattività un habitat simile a quello naturale. Se non si dispone di un giardino in cui poter tenere questi animali, è necessario scegliere un buon terrario per tartarighe.

terrario per tartarughe: guida all'acquisto

Terrario per tartarughe: dimensioni.

Più sarà grande il terrario migliori saranno le condizioni di vita dell’animale. La lunghezza deve essere almeno 10 volte la lunghezza della tartaruga. Bisogna anche considerare la taglia che l’animale avrà da adulto. Un terrario di dimensioni adeguate permette non solo all’animale di svolgere attività fisica, ma anche di creare un corretto gradiente di temperatura.

 

Terrario per tartarughe: materiali.

Il materiale migliore è quello facile da pulire, che resiste nel tempo senza danneggiarsi e concorre a creare il microclima idoneo al suo interno.

A tale scopo è particolarmente adatto il vetro, mentre la plastica con il tempo tende a graffiarsi ed opacizzarsi. Infine, il legno permette di creare terrari molto grandi ed esteticamente belli, ma va trattato con vernici impermeabilizzanti non tossiche.

 

Terrario per tartarughe: temperatura, luce e riscaldamento.

Come accennato prima, è necessario creare un gradiente termico nel terrario, quindi in un angolo andrà posta una lampada riscaldante. Le soluzioni possono essere diverse:

  • ad incandescenza (a bulbo o a faretto), che però emettono anche luce quindi di notte vanno spente
  • di ceramica, emettono calore ma non luce
  • ad infrarossi, emettono calore ed una luce rossa utilizzabile anche di notte

Per l’illuminazione del terrario si possono usare lampadine a bulbo, faretti o tubi al neon.

La luce ultravioletta è distinta in due categorie a seconda della lunghezza d’onda: UVA ed UVB.

Le tartarughe riescono a vedere nello spettro UVA, quindi l’utilizzo di lampade che emettono questi raggi comporta benefici psicologici e stimola l’assunzione di cibo e la riproduzione.

Gli UVB permettono alla cute di sintetizzare vitamina D, indispensabile per la fissazione del calcio nei tessuti. Queste lampade vanno sostituite ogni 6-12 mesi e vanno posizionate perpendicolari e a circa 30 cm di altezza dalla tartaruga. Le lampade UVA ed UVB vanno spente di notte, per simulare l’azione del sole in natura.

Le lampade UVB possono essere di diversi tipi:

  • Fluorescenti T5 e T8 (dal 2% al 10%)
  • ai vapori di mercurio (emettono anche calore)
  • ai vapori di alogenuro
  • Fluorescenti compatte

Per le tartarughe Testudinidi sono indicate le lampade Fluorescenti al 10% oppure le lampade ai vapori di mercurio o di alogenuri.

Per le specie che vivono nelle foreste il fabbisogno è minore quindi sono sufficienti le fluorescenti al 2-3 %.

 

Terrario per tartarughe: ventilazione ed umidità.

E’ fondamentale informarsi sulla necessità di umidità, perchè varia a seconda della specie. Posizionate all’interno del terrario una vaschetta con dell’acqua, sia per aumentare l’umidità all’interno del habitat sia per permettere alla tartaruga di bere, considerando che questi animali bevono immergendosi completamente.

Per evitare, però, che si accumuli troppa umidità e per favorire il ricambio d’aria praticate due fori sulle pareti di due lati opposti, uno in alto ed uno in basso oppure optate per un terrario senza coperchio.

 

Terrario per tartarughe: substrato ed arredi.

Evitate i substrati quali trucioli di legno, ghiaia o qualsiasi materiale di piccole dimensioni che possa essere ingerito anche accidentalmente. Possono essere usati la carta di giornale, il terriccio, la corteccia in pezzi grossi ed il fieno.

Posizionate poi nel terrario dei nascondigli sia nella zona più calda che in quella più fredda. Possono essere posizionate anche piante nel terrario purchè protette da una barriera, perchè le tartarughe le mangerebbero.

 

Prodotti per tartarughe: consigliati:

 

Category: ANIMALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.