guida a come scegliere il termometro infrarossi

Come scegliere il termometro infrarossi?

Il termometro infrarossi è uno strumento utilizzato per misurare temperatura senza contatto, semplicemente attraverso l’utilizzo della radiazione infrarossa emessa da un corpo. Dotato di un raggio luce pilota per un migliore orientamento, il termometro a infrarossi può misurare solo la temperatura esterna di superfici visibili e non funziona quindi tramite un vetro.

termometro infrarossi

Termometro infrarossi: funzionamento.

Generalmente utilizzato per misurare la temperatura ai bambini in caso di febbre, il termometro infrarossi può servire per misurare materiali come carta legno, superfici metalliche, ecc. Ad ogni modo, l’uso più frequente è quello di misurare la temperatura ai neonati, poiché quella ascellare è scomoda, richiede troppo tempo e non è precisa. La tecnologia ad infrarossi consente invece al termometro di rilevare la febbre in 1 secondo e nel caso la temperatura sia troppo elevata viene comunicata da un segnale acustico. Utilizzarlo è semplice: basta premere il tasto di accensione, avvicinare il termometro alla fronte ad una distanza di 3-5 cm e premere il pulsante. Oltre che per la misurazione della temperatura corporea, può essere usato anche per misurare le temperature della pappa e del bagnetto.

Tuttavia, per eseguire una misurazione corretta occorre seguire 2 semplici regole:

Distanza corretta dall’oggetto da misurare – La distanza minima per eseguire la misura è di 3 cm ma varia in base alla risoluzione ottica del sensore. Questa, infatti, va scelta in base alle dimensioni dell‘oggetto e alla distanza tra l‘oggetto e il sensore. La scelta della lente sbagliata porta a notevoli differenze di temperatura.

Tipo di materiale su cui si effettua la misura – Il termometro ad infrarossi che si utilizza deve avere un coefficiente di emissività adeguato al materiale su cui si esegue la misura, che dipende dal colore e dalla opacità della superficie del materiale.

Termometro infrarossi: caratteristiche importanti.

In commercio si trovano termometri a infrarossi di 2 tipi, auricolari e frontali o a distanza. Il termometro infrarossi frontale viene anche detto termometro infrarossi a distanza in quanto basta puntare verso la fronte del soggetto malato per misurare temperatura in brevissimo tempo. Semplice da utilizzare, è molto utilizzato in ambito domestico ed è disponibile anche nella versione da contatto. Questo secondo tipo funziona allo stesso modo solo che va poggiato invece di essere puntato verso la fronte. Il termometro infrarossi auricolare va invece posizionato dentro il padiglione auricolare e anche questo rileva la temperatura in due secondi. I modelli di ultima generazione di entrambe le tipologie sono dotati di altre caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto:

– lo storico delle rilevazioni.

– la possibilità di effettuare la misurazione sia in gradi Celsius che in gradi Fahrenheit

–la presenza di una luce led che permette di utilizzare il termometro anche al buio.

–lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo.

termometro infrarossi: guida all'acquisto

Termometro infrarossi: marchi.

Sono numerosi i marchi produttori di termometri infrarossi e tra i più noti vi sono:

  • Sodial
  • Chicco
  • Medisana
  • Beurer

Il consiglio è quello di scegliere marchi conosciuti, che possano garantire affidabilità e garanzia e soprattutto efficacia e precisione nella misurazione. Un prodotto di buona marca assicura lunga durata nel tempo.

Termometro infrarossi: prezzi.

Il prezzo dei termometri infrarossi varia in base al produttore, ai materiali utilizzati, alla maneggevolezza e al design, tutti elementi che influiscono notevolmente. In rete è possibile trovare prodotti di questo tipo attorno ai 10€, quelli più economici, ma per un prodotto di marca conosciuta occorre spendere almeno 20/30 euro e anche più. I termometri infrarossi di fascia alta si aggirano anche attorno ai 50/60 euro.

Conclusione

Il termometro infrarossi è un oggetto di grande utilità ed è possibile acquistarlo in farmacia, nei negozi di elettronica o nei supermercati più riforniti. In alternativa, su internet è presente una vasta gamma di marche e modelli tra cui scegliere per risparmiare.

 

 

Termometro infrarossi: consigliati:

 

 

Category: BENESSERE & CURA DEL CORPO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.