come scegliere un tablet economico

Come scegliere un tablet economico?

Al giorno d’oggi i tablet sono diventati dei dispositivi a cui davvero non possiamo fare a meno: per lo studio, per lavoro o anche solo per svago un tablet ci può sempre servire. Purtroppo non tutti possono permettersi di acquistare un tablet delle grandi marche come la Samsung o la Apple che ci offrono degli ottimi prodotti ma a dei prezzi davvero poco accessibili. Per nostra fortuna ci vengono incontro alcune marche, meno conosciute, che ci permettono comunque di acquistare un tablet economico di buona qualità a prezzi davvero stracciati.

Quest’oggi vi mostrerò una guida su come scegliere il vostro tablet ad un prezzo economico.

Come scegliere un tablet economico?

tablet economico

Tablet economico: display.

Uno dei punti fondamentali per la scelta del vostro tablet è sicuramente il display.

I tablet più economici, di solito, vanno dai 6 agli 8 pollici per l’ampiezza del display.

Per il resto vi consiglio di optare per risoluzione di schermo più alte possibili.

Di solito un buon tablet si attesta su una risoluzione di 1080p.

Sicuramente se vorrete spendere meno di 150€ il display è forse il campo in cui dovrete abbassare molto le vostre pretese.

 

Tablet economico: hardware.

Sicuramente la parte che fa la differenza tra un buon tablet e un altro scadente è l’Hardware. Per Hardware andiamo a indicare tutti quei componenti che compongono il tablet e che ne determinano la potenza e la velocità.

Per facilitarvi eccovi una lista dei componenti più importanti e alcuni consigli su essi:

  • La CPU – Per Cpu intendiamo il processore e, quindi, il cuore del vostro Hardware. Nei tablet che andrete a visionare è forse la prima voce che dovete andare a controllare. Esistono vari tipi di processori e varie marche. Io personalmente vi consiglio di optare solo ed esclusivamente su processori Mediatek o Intel. Per quanto riguarda la potenza essa viene calcolata in Ghz, su tablet economici vi consiglio di andare a pescare processori che partano da una potenza di 1.2-1.4 Ghz.
  • Memoria RAM – La memoria RAM è dove verranno salvati i programmi in esecuzione. Una memoria molto grande ci permetterà di avere più programmi in esecuzione senza particolari problemi. Nella scelta del vostro tablet economico vi consiglio di optare per la taglia di memoria RAM 2GB, se riuscite a trovare un tablet economico con 3GB di memoria RAM ancora meglio!
  • Memoria Intera – La seconda memoria è quella interna dove verranno salvati, permanentemente, i vostri programmi foto e video. Vi consiglio di partire da memorie interne da 32 GB in su. Non fidatevi di tablet che vi offrono 16 GB di memoria interna ma vi permettono di espanderla fino a 128GB con le microSD perché l’accesso ad una microSD renderà il vostro tablet molto più lento.
  • La Batteria – Essendo i tablet dei device portatili sarà molto importante scegliere anche una batteria capiente. Vi consiglio di partire da batteri dai 3.000 mah in su per il vostro tablet economico.

tablet economico più venduto su amazon

Tablet economico: sistema operativo.

L’ultima opzione che dovrete scegliere è quella che riguarda il sistema operativo. Per i tablet più economici potrete decidere tra due sistemi operativi:

  • Windows 10\8 – È lo stesso sistema operativo che utilizzate sul vostro computer. Quindi vi permetterà di utilizzare il vostro tablet come un vero e proprio computer.
  • Android – È lo stesso sistema operativo utilizzato dalla maggior parte degli smartphone in commercio. Con questo sistema operativo potrete scaricare sul vostro tablet infinite applicazioni per l’utilizzo personale o per giocare.

Seguendo questa guida potrete decidere il vostro tablet economico che più vi aggrada.

 

 

Consigliato da noi:

 

 

 

 

Category: INFORMATICA & ELETTRONICA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.