come scegliere il set valigie

Come scegliere il set valigie da viaggio?

Per chi ama viaggiare o per chi solamente viaggia per necessità, tutto ciò che non può non avere è un set valigie completo. Con il passare del tempo, dalla classica valigia da braccio marrone e orizzontale si è passato alle attuali valigie verticali estremamente comode e di tanti colori, modelli e materiali.

Ma la domanda è: quale saranno le migliori?

set valigie

Ecco una guida su come scegliere un set valigie completo.

Solitamente un set comprende 5 o 6 valigie di diverse misure adatte a qualsiasi esigenza e a qualsiasi tipo di viaggio.

 

 Set valigie: materiali e modelli.

Parlando di materiali subentrano due grandi categorie di modelli: rigidi o morbidi.

Quelle rigide solitamente sono in propilene, policarbonato o in Abs cioè due materiali che danno grande solidità, resistenza, leggerezza e stabilità. Sono più indicate per i viaggi in aereo dove sono più soggette a strapazzi, urti e cadute. Le valigie rigide, infatti, proteggono molto più il loro contenuto e vantano di uno spazio molto capiente.

Le valigie con modello morbido (solitamente con tessuti in nylon o poliestere), invece, promettono una maggiore versatilità e possono essere sistemati anche in spazi più stretti. Un inconveniente invece è quello che non garantisce molta protezione come può fare un set di valigie rigide. Queste sono, quindi, più consigliate per semplici viaggi in auto e treno.

In commercio, tra i vari modelli, ci sono anche modelli con speciali chiusure di sicurezza: infatti, oltre ai modelli con i classici lucchetti e con le classiche combinazioni numeriche, esistono modelli con le chiusure TSA che associano sicurezza assoluta con la facilità nei controlli compiuti all’aeroporto.

Importante sono anche gli scompartimenti e gli spazi interni adibiti alla sistemazione dei vestiti e di tutti accessori. Sono consigliati, infatti, le valigie con più scompartimenti possibili in modo da sistemare con estremo ordine tutta la roba da portare in viaggio.

Esistono, inoltre, valigie sia con due, con quattro o addirittura con quattro coppie di ruote. Le quattro ruote risultano più comode per lunghi spostamenti a piedi, ma meno maneggevoli perché meno stabili rispetto quelle a due ruote. Ovviamente sono consigliatissimi i modelli con le ruote perché molto comode, versatili e agevoli.

set valigie in offerta

Set valigie: peso e dimensioni.

Due fattori fondamentali sono il peso e le dimensioni che spesso dipendono dalle compagnie aeree con cui si viaggia. Le valigie in policarbonato sono estremamente leggere e grazie a ciò è possibile introdurre più capi e accessori.

Generalmente un set comprende valigie grandi, medie, piccole e un beauty-case. Fanno parte della prima categoria valigie con misure pari a 50 x 75 x 30 cm ideali a viaggi con lunghi periodi di permanenza e invernali; quelle medie misurano 45 x 65 x 25 cm e quelle piccole invece hanno dimensioni di circa 40 x 55 x 20 cm.

 

Set valigie: prezzo.

Come tutte le cose, il prezzo dipende molto dalla qualità. Un buon set di valigie parte dai 300 euro fino ad arrivare ai 500 euro. Ovviamente più si spende, meglio si trova.

Dopo aver letto questa guida, non resta altro che correre all’acquisto dell’ideale set di valigie, adatto ad ogni vostra esigenza.

Buon acquisto e buon viaggio!

 

 

Consigli per voi:

 

Category: SPORT & TEMPO LIBERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.