seggiolone pappa

Come scegliere il seggiolone per la pappa?

Il seggiolone per la pappa è forse l’oggetto più importante di tutti, quello che sancisce ufficialmente l’inizio della fase di svezzamento. Il bimbo inizia quindi a stare seduto da solo e ad esplorare nuovi gusti, sapori e colori.

seggiolone per la pappa

Non è per nulla facile scegliere il seggiolone per la pappa. Troppi i parametri in gioco:

  • design
  • resistenza nel tempo
  • facilità di pulizia
  • bello esteticamente
  • magari in tinta con i mobili della cucina

Ma sono effettivamente questi i parametri sui quali basare la scelta del miglior seggiolone per il proprio bimbo?

Non è, infatti, mai da dimenticare che il seggiolone per la pappa deve permettere al bimbo di poter stare seduto sia comodamente e sia in maniera corretta, e questo tanto quando mangia quanto quando gioca.

Inoltre, nella scelta del miglior seggiolone per bambino è bene consigliare di scegliere per un modello che possa essere utilizzato sia in casa e sia per i viaggi e gli spostamenti.

Quando iniziare ad utilizzare il seggiolone per la pappa?

Diciamo da quando il bambino inizia a rimaner seduto. La teoria dice che il seggiolone per la pappa debba essere utilizzato dalla prima fase di svezzamento fino ai circa 3 anni di età e  in ogni caso fino ai 15 kg di peso.

Questo incide indicativamente intorno al sesto mese di vita, ma ci sono bambini che anche a 5 mesi iniziano ad utilizzarlo.

Quale seggiolone per la pappa utilizzare?

Effettivamente non è semplice scegliere il giusto seggiolone per la pappa. In commercio ne esistono di vari modelli.

Possiamo classificarli fondamentalmente in 3 categorie:

Come scegliere il seggiolone per la pappa? Consigli pratici da genitore.

Trovate un qualcosa di davvero resistente perché il bambino ne farà davvero di tutti i colori: minestre rovesciate in ogni angolo, continui saltelli, giochi o piatti che verranno sbattuti violentemente, ecc… ecc… Insomma un “campo di battaglia”.

Quindi scegliete un seggiolone che sia davvero facile da pulire.

Ecco alcuni consigli pratici:

  • Non puntate a schienali troppo inclinati
  • Lasciate la giusta distanza tra bambino e vassoio
  • Il bimbo deve essere comodo e sicuro al suo interno
  • Scegliete una base larga e bella stabile che non lo faccia muovere facilmente
  • Puntate a telai solidi e robusti
  • Fate attenzione ai poggiapiedi, da un lato sono importanti per la comodità di seduta, ma dall’altro sono pericolosi quando il bimbo inizierà ad imputare i piedi

Ecco alcuni esempi di ottimi seggioloni per la pappa.

 

Peg Perego Tatamia

seggiolone per la pappa peg perego tatamia

Tra i seggioloni per bambini più venduti vi è anche questo modello, un pratico ed elegante modello di seggiolone anatomico imbottito.

Fra le sue qualità da annotare vi è il fatto che la sua seduta permette una regolazione in altezza fino a nove diverse posizioni, consentendo, quindi, di poter sistemare il bimbo nella maniera migliore e maggiormente sicura, oltre che conferire un vero relax.

Perfetto per una fascia di età compresa fra zero e i 36 mesi, questo modello di seggiolone risulta essere super compatto e multifunzionale, in grado, inoltre di assicurare al bambino il massimo anche sotto il punto di vista della sicurezza. Per queste sue caratteristiche è tra i migliori seggioloni per bambini.

Peg Perego Tatamia Seggiolone, Cacao

 

Chicco New Polly 2 In 1

seggiolone per la pappa chicco polly 2 in 1

Questo modello è valutato come miglior seggiolone per i vari vantaggi forniti tanto alla mamma quanto al bimbo. Non per nulla, ha una chiusura compatta, ed è reclinabile in 3 posizioni oltre che essere regolabile su 7 altezze.

Altri pro sono che è fornito di un comodo vassoio che ha una copri tavolozza removibile che funge da tovaglietta e, inoltre, presenta uno sparti gambe incorporato, un vassoio che è facilmente regolabile perfino con una mano sola, ed è appendibile, quando non lo si utilizza, alla struttura del seggiolone. Altro punto di forza è la sua fodera, che ha una doppia imbottitura ed removibile e lavabile facilmente.

Chicco – Seggiolone New Polly 2 In 1

 

Hauck 66101 Alpha Plus (Il più venduto su Amazon).

seggiolone per la pappa hauck alpha plus

Tra i migliori seggioloni per bambini, rientra anche questo modello che praticamente cresce con il bambino. È, infatti, utilizzabile, senza alcun limite di età, a partire dai sei mesi.

Inoltre, la sua grande stabilità è assicurata dalla tecnica impiegata nella realizzazione delle sue parti strutturali. Altra cosa positiva è che la sua seduta, come pure la pedana poggiapiedi, sono entrambi regolabili tanto in altezza quanto in profondità, cosa che permette di fornire al bambino il massima del confort e della sicurezza.

Dal prezzo competitivo e dalla buona qualità, si potrà notare come questo modello di seggiolone sia stato progettato per fornire il massimo della qualità.

Hauck 66101 Alpha Plus

 

Foppapedretti Il Sediolone

seggiolone per la pappa foppapedretti sediolone

Come miglior seggiolone per bambini, non poteva di certo mancare un prodotto di questo notissimo brand. Realizzato in legno, questo modello di seggiolone unisex si presenta con delle dimensioni che sono di 78 x 54 x 70 centimetri e con un peso che è di 7 chilogrammi.

Facilmente chiudibile, consente di poterlo posizionare a due altezze. È anche comodamente portabile in caso di viaggi o spostamenti.

Fra le sue immediatamente riscontrabili qualità vi sono lo schienale regolabile, il blocco sicurezza, il poggiapiedi retraibili e i piedini antisdrucciolo, il fermo blocca vassoio, lo sparti gambe di sicurezza. Inoltre ha anche una anatomica e morbida imbottitura.

Foppapedretti Il Sediolone

 

Come scegliere il seggiolone per la pappa? Tra le migliori marche sul mercato.

stokke consigliato

Category: GIOCHI e PRIMA INFANZIA

Tags:

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.