rimedi naturali per la tosse alcuni consigli

Come scegliere i rimedi naturali per la tosse?

La tosse di fatto è una sorta di meccanismo di difesa che il nostro corpo mette in atto per eliminare sostanze irritanti dalle vie aeree come polvere e fumo. E’ anche la risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni). La tosse quindi è un riflesso naturale come uno starnuto e anche se non è una malattia vera e propria è comunque il segnale di una infiammazione o di un’infezione. In questo articolo andremo ad analizzare i rimedi naturali per la tosse.

rimedi naturali per la tosse

 

Che cosa si nasconde dietro ad un semplice colpo di tosse?

In generale, la tosse è perfettamente normale. Un colpo di tosse può aiutare a mantenere la gola pulita dal muco o da altre sostanze irritanti.

Tuttavia, una tosse prolungata può anche essere sintomatica di una serie di condizioni patologiche.

Sostanze irritanti presenti nell’aria che irritano la gola possono causare tosse e catarro.

La tosse è il metodo usato dal corpo per proteggersi e rigettare tali agenti irritanti.

A volte queste sostanze irritanti si presentano sotto forma di allergeni, come il polline o i peli di animali domestici.

Se lamentate una tosse che compare immediatamente solo in un determinato ambiente o in una data stagione dell’anno, potreste soffrire di allergia.

Un’altra causa comune della tosse sono le infezione virali o batteriche.

I sintomi che possono accompagnare questi tipi di infezione sono i seguenti :

  • congestione nasale
  • febbre
  • mal di stomaco
  • naso che cola

Questi sintomi tendono ad avere una durata relativamente breve, del tipo una o due settimane al massimo.

 

Rimedi naturali per la tosse.

È possibile curare la tosse grazie all’utilizzo di semplici e poco costosi rimedi naturali.

Vediamo insieme i più comuni.

 

Rimedi naturali per la tosse: miele.

Il miele è un rimedio antico per contrastare tosse e mal di gola. Secondo alcuni studi, il miele risulterebbe anche più efficace di tanti farmaci da banco che contengono destrometorfano (DM), un sedativo della tosse.

È possibile creare il proprio rimedio naturale a base di miele per eliminare la tosse mescolando fino a due cucchiaini di miele in una tisana alla menta (ideale per decongestionare le vie respiratorie) o in una tazza con acqua calda e limone, utile per la sua azione antisettica.

Potete anche semplicemente assumere un paio di cucchiaini di miele al posto di uno spuntino o prima di colazione.

 

Rimedi naturali per la tosse: probiotici.

I probiotici sono microrganismi che possono fornire una serie di benefici per la salute. Anche se non alleviano direttamente la tosse, aiutano a bilanciare la flora gastrointestinale eliminando i batteri che vivono nell’intestino). Questo riesce ad aumentare le difese immunitarie del corpo, mettendolo nella condizione ideale per contrastare un eventuale attacco batterico che causa la tosse.

Probiotici come il Lactobacillus, reperibile sia sotto forma di integratore sia sotto forma di alimento, sono molto comuni e possono aiutare a combattere la tosse.

Se siete allergici ai latticini, prestate particolare attenzione all’utilizzo di questi microorganismi e consultate sempre un medico.

 

Rimedi naturali per la tosse: bromelina.

Di solito, non capita di pensare all’ananas come ad un rimedio per la tosse, ma questo molto probabilmente deriva dal fatto che non avete mai sentito parlare della bromelina.

Esistono prove scientifiche che suggeriscono che la bromelina, un enzima presente solo nel gambo dell’ananas, può contribuire a sopprimere la tosse, nonché ad eliminare il muco presente nella gola.

Il miglior modo per assumere la bromelina, mangiate una fetta di ananas un paio di volte al giorno o bevete un succo di ananas 3 volte al giorno.

Potete anche recarvi in farmacia o in una erboristeria ben fornita e reperire la bromelina sotto forma di integratori. Fate attenzione se state assumendo degli antibiotici : la bromelina, infatti, può aumentare l’assorbimento di farmaci come l’amoxicillina.

 

Category: BENESSERE & CURA DEL CORPO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.