rimedi naturali contro l'influenza: uomo a letto con la febbre.

Come scegliere i rimedi naturali contro l’influenza?

I sintomi influenzali tipici della stagione invernale tra cui febbre alta,  tosse, mal di gola, congestione nasale, dolori e brividi, sembrano non dare scampo a nessuno. Eppure a volte basterebbe scegliere alcuni rimedi naturali contro l’influenza che possono aiutarci a stare meglio.

rimedi naturali contro l'infuenza

Influenza: come combatterla con i rimedi naturali

 

#1 – Rimedi naturali contro l’influenza: idratazione

L’influenza può lasciare il nostro organismo disidratato, soprattutto se si verificano episodi di vomito o diarrea. Bere molti liquidi, dunque, è fondamentale. Assumete almeno 2 litri di acqua al giorno, e cercate di stare lontani da bevande gassate e particolarmente zuccherose.

Evitate, inoltre, il caffè, in quanto la caffeina ha proprietà diuretiche e quindi potrebbe favorire la disidratazione.

Tisana addolcite con il miele e infusi di erbe rappresentano una valida alternativa all’acqua, soprattutto per combattere il mal di gola.

 

#2 – Rimedi naturali contro l’influenza: una sana minestra.

Può sembrare un po’ “la scoperta dell’acqua calda”, ma un piatto di minestra è sempre un validissimo metodo per combattere naturalmente i sintomi dell’influenza.

Preparate un buon brodo di pollo e consumatelo anche più volte al giorno, soprattutto se tra i vostri sintomi riscontrate anche fastidi allo stomaco.

 

#3 – Rimedi naturali contro l’influenza: create un ambiente umido.

Respirare aria umida aiuta ad alleviare la congestione nasale e il mal di gola.

Una buona strategia è quella di indulgere in una doccia calda anche più volte al giorno, inalando quanto più possibile il vapore sprigionato dall’acqua calda.

Assicuratevi sempre che i vostri termosifoni siano equipaggiati con un umidificatore efficace, soprattutto in camera da letto.

Durante le ore notturne, infatti, la gola e le vie respiratorie tendono a seccarsi più facilmente aumentano mal di gola e raffreddore.

 

#4 – Rimedi naturali contro l’influenza: inalazioni.

Le inalazioni, sono un metodo tradizionale per liberare le vie respiratorie e favorire l’eliminazione del muco che spesso accompagna la tosse.

Preparate una pentola piena di acqua bollente e, con l’aiuto di un asciugamano, copritevi la testa e inalate il vapore in maniera decisa.

Per avere un effetto maggiore, potete aggiungere all’acqua alcune gocce di olio essenziale di eucalipto o menta piperita.

 

 

#5 – Rimedi naturali contro l’influenza: impacchi caldi.

Prendete un panno pulito e sufficientemente morbido e scaldatelo sopra ad un termosifone o ad una stufa. Un volta caldo, appoggiate il panno su fronte e naso, in modo da favorire la scomparsa della congestione nasale.

 

#6 – Rimedi naturali contro l’influenza: oli essenziali.

Massaggiare alcune gocce di olio essenziale di menta piperita o di incenso nella zona del collo e delle piante dei piedi, è un’azione che può favorire il rafforzamento del sistema immunitario.

L’olio di chiodi di garofano, inoltre, è in grado di proteggere l’organismo contro le infezioni e può accelerare il recupero dall’influenza.

 

 

Influenza: quali cibi evitare?

Quando si ha l’influenza, è molto importante evitare determinati cibi per favorire la scomparsa dei sintomi. Tra i cibi sconsigliati, troviamo  i seguenti :

Zucchero : diminuisce il numero dei globuli bianchi che aiutano a combattere le infezioni.

Latte :  questo alimento e i suoi derivati sono da evitare in caso di influenza in quanto contribuiscono ad aumentare la produzione di muco.

Caffeina : l’assunzione di caffeina causa la diminuzione di elettroliti nell’organismo e, per questo motivo, il suo consumo dovrebbe essere evitato in caso di influenza.

Alimenti trasformati : questo tipo di alimenti contengono OGM e sono carenti di tutti quei nutrienti essenziali per sconfiggere l’influenza e i sintomi ad essa collegati.

 

Consigliati da noi:

 

Category: BENESSERE & CURA DEL CORPO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.