rimedi naturali contro il raffreddore

Come scegliere i migliori rimedi naturali contro il raffreddore?

Dicono che non esiste nessuna cura per il comune raffreddore. Se è vero che non sempre può essere impedito, è altrettanto vero che è possibile affidarsi a rimedi naturali contro il raffreddore. Per sconfiggerlo una volta per tutte, senza ricorrere per forza a medicine o altro.

rimedi naturali contro il raffreddore

Il raffreddore, malessere tipico della stagione invernale, è un tipo di infezione che può essere causata da molti tipi di virus. Alcuni dei sintomi più comuni di un raffreddore sono mal di testa, naso che cola, tosse, febbre alta, prurito agli occhi, mal di gola e dolori muscolari.

E’ importante trattare il raffreddore prima che conduca ad altri tipi di infezioni come mal di gola, bronchite e polmonite.

Fortunatamente esistono molti rimedi naturali contro il raffreddore, che offrono davvero un sollievo efficace, senza comportare alcun effetto collaterale.

 

Ecco i 4 rimedi naturali contro il raffreddore.

 

Rimedi naturali contro il raffreddore: aglio.

Noto per le sue proprietà antibatteriche e antivirali, l’aglio può rivelarsi molto utile nella lotta ai sintomi del raffreddore.

L’aglio è un toccasana per il sistema immunitario, aiutando a liberare le vie respiratorie e ad eliminare le tossine presenti nell’organismo.

Mescolate uno spicchio d’aglio schiacciato, due cucchiaini di succo di limone, un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di pepe di Caienna o peperoncino rosso in polvere e assumete il tutto a stomaco pieno. Ripetete l’operazione ogni giorno fino alla regressione dei sintomi.

Potete anche affidarvi a quest’altra soluzione : fate bollire quattro o cinque spicchi d’aglio tritati in una tazza di acqua e aggiungete un cucchiaino di miele. Bevete due o tre volte al giorno.

 

Rimedi naturali contro il raffreddore: miele.

Il miele può essere di grande aiuto nel calmare una gola irritata, così come per abbreviare la durata di un raffreddore.

L’elevata quantità di nutrienti ed enzimi presenti nel miele è in grado di uccidere i batteri e i virus che causano il raffreddore.

Il rimedio naturale più semplice a base di miele per combattere i sintomi del raffreddore prevede la consumazione di una miscela composta da un cucchiaino di succo di limone e due cucchiaini di miele da assumere ogni due ore fino alla scomparsa dei sintomi.

 

Rimedi naturali contro il raffreddore: tè speziato.

Volendo andare un po’ più a fondo nei rimedi naturali contro il raffreddore, è possibile affidarsi al cosiddetto tè speziato, un rimedio tradizionale ayurvedico estremamente utile per sbarazzarsi di questo fastidio.

Potete prepararlo mischiando 50 gr di semi di coriandolo, 1 cucchiaio e mezzo di cumino, 1 cucchiaio e mezzo di semi di finocchio, e mezzo cucchiaino di semi di fieno greco.

In una tazza di acqua bollente, versate un paio di cucchiai della miscela di spezie che avete appena preparato e lasciate riposare per circa 5 minuti. Aggiungete poi 2 cucchiai di latte.

Bevete questo tè speziato almeno 2 volte al giorno fino a quando non noterete miglioramenti.

 

Rimedi naturali contro il raffreddore: zenzero.

Lo zenzero può essere utile nel trattamento del raffreddore e dei suoi sintomi grazie alla sua azione antivirale, espettorante e anti-infiammatoria.

Bere tè allo zenzero più volte al giorno è un modo efficace per combattere il raffreddore, soprattutto se aggiungete anche del succo di limone e un cucchiaino di miele.

È anche possibile fare una pasta di zenzero, chiodi di garofano e sale e mangiare un mezzo cucchiaino di questo composto due volte al giorno.

 

 

Sponsorizzata

Category: BENESSERE & CURA DEL CORPO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.