pattini a rotelle, consigli per gli acquisti

Come scegliere i pattini a rotelle?

Che sia per sport o per divertimento, il pattinaggio richiede grande allenamento per riuscire a raggiungere un buon equilibrio e per rendere forti le caviglie. Per questo motivo tutto ciò che serve è solo un paio di pattini a rotelle adeguati alla propria fisicità e alle proprie esigenze e che porteranno a incredibili performances senza cadute o brutte figure.

I pattini a rotelle sono un’ottima occasione, oltre che per fare sport, anche per trascorrere piacevoli momenti in compagnia dei propri figli. I pattini, soprattutto nei luoghi di mare, sono una apprezzata tecnica di mobilità cittadina. Poche “falcate” consentono di raggiungere luoghi in modo più pratico e veloce.

I Pattini a rotelle da sempre rappresentano il sogno di ogni bambino, soprattutto per le femminucce.

pattini a rotelle: guida all'acquisto

Le mete più gettanote sono sempre:

  • il giardino di casa
  • il parco cittadino
  • il lungo mare
  • le strade poco trafficate in generale

I pattini a rotelle sono quindo il modo più pratico per muoversi all’aria aperta, da soli o in piacevole compagnia.

Ecco che di seguito sarà proposta una guida su come scegliere i pattini a rotelle.

Pattini a rotelle: modello.

Per scegliere il modello giusto bisogna prendere in considerazione la forma del proprio piede e ovviamente la misura tendendo a mente che le misure dei pattini variano di circa 2 punti dato che la punta dello scarponcino sarà più stretta di una scarpa normale.

Il pattino deve calzare alla perfezione: non deve essere né troppo stretto (perché farebbe male) né troppo grande (perché non manterrebbe ferma la caviglia).

Pattini a rotelle: rigidità.

La rigidità dello scarponcino è un elemento fondamentale che incide molto sulla scelta dei pattini a rotelle. Essa infatti sarà il punto forte nel sostegno del piede (soprattutto durante i salti). Infatti per un principiante adulto la rigidità consigliata è a partire da 25, mentre per un bambino 15.

Per i soggetti di medio livello la rigidità va da 30 a 55 e, invece, per i professionisti quella che va oltre i 55.

pattini a rotelle offerte

Pattini a rotelle: prezzi.

Prima di comprare dei pattini, come per tutte le cose, dovrete porvi un budget massimo. Esistono varie fasce di prezzo per i pattini e più il costo sarà alto più sarà buona la qualità. Infatti per un principiante che si trova alle prime armi è consigliato cominciare con dei pattini di alta qualità e quindi più costosi al posto di pattini più economici che possono risultare di qualità scarsa.

Pattini a rotelle:  fase di acquisto.

Al momento della prova per l’acquisto, è importante provare i pattini con dei calzini leggeri perché saranno quelle che si dovranno indossare anche al momento dell’utilizzo. Inoltre lo scarponcino deve essere comoda e calzare perfettamente al piede per evitare burrascosi incidenti.

Se dovete pattinare per hobby non occorre spendere molti soldi, servirà trovare i pattini adatti alle vostre esigenze e che rispettino un giusto rapporto qualità/prezzo.

Dopo l’acquisto servirà fare di tanto in tanto una giusta manutenzione sia al telaio che a tutte le componenti dei pattini (ruote, cuscinetti ecc…).

La manutenzione riguarda anche una corretta e frequente pulizia delle ruote (per evitare scivoloni e cadute) e degli scarponcini utilizzando uno spray antiodori.

 

 

Pattini a rotelle: consigliati

 

Category: Uncategorized

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.