come scegliere un router

Come scegliere il miglior router wifi?

Viviamo un momento molto particolare per quanto concerne la navigazione sul web: i tempi in cui ci accontentavamo del modem 56k sono lontani anni luce, e oggi ciò che conta non è tanto riuscire ad accedere alla rete, ma piuttosto la velocità con cui lo facciamo. E pazienza se non siamo in grado di contare i millisecondi, perché anche questo è un aspetto che fa profondamente la differenza. Per questo motivo, non basta avere una connessione potentissima, se poi non abbiamo il router adatto per sfruttarla al massimo del suo potenziale. E allora vediamo insieme come scegliere il miglior router wifi, e quali sono i modelli più apprezzati, attualmente in commercio.

come scegliere un router

Come scegliere il miglior router wifi?

Quando acquistiamo un router per la nostra casa, dobbiamo porre grande attenzione ad un mix degli ingredienti più importanti per la nostra connessione: il device migliore, infatti, è quello che riesce a bilanciare meglio degli altri le seguenti 3 caratteristiche:

  • Velocità di connessione
  • Portata della connessione
  • Affidabilità del dispositivo

il router più venduto su amazon

Come scegliere il miglior router wifi in base alla velocità di connessione?

Un router, di per sé, non è in grado di definire da solo la velocità della vostra connessione, che dipende innanzitutto dall’affidabilità del vostro provider e dalla banda a disposizione nella vostra zona abitativa.

Eppure, il router giusto può aiutarvi a sfruttare la vostra velocità di connessione al massimo, soprattutto ad un livello di impostazioni.

Ed ecco il primo consiglio:

se il vostro desiderio è di prediligere la velocità, scegliete sempre un router dotato di configurazione automatica, che sappia dunque adattarsi al vostro provider, alla vostra banda e anche al numero di device collegati alla rete domestica.

Da questo punto di vista, difficilmente troverete router più affidabili e potenti del Linksys WRT AC1900 Smart Wi-Fi Router.

TRA I ROUTER PIù SCELTI

Come scegliere il miglior router wifi in base alla portata di connessione?

Un altro aspetto decisivo da considerare, quando cercate di comprendere come scegliere il router, è la portata della connessione:

se vivete in una casa grande, e avete necessità di collegarvi in Wi-Fi da stanze lontane dal router, un device dotato di portata molto ampia vi salverà letteralmente la vita.

Ed ecco che il mercato attuale offre una scelta perfetta per voi: il D-Link AC3200 Ultra Wi-Fi Router, ottimizzato per le connessioni a banda larga e dotato di una portata davvero strabiliante, che non conosce ostacoli.

 

Come scegliere il miglior router wifi in base all’affidabilità del dispositivo?

Il terzo e ultimo fattore dominante durante la scelta del router, è l’affidabilità del dispositivo. Il che significa soprattutto una cosa: stabilità del router e capacità di assicurare una connessione continua, priva di sbalzi.

E nonostante i due dispositivi visti in precedenza riescano a garantire entrambi un’ottima affidabilità, è impossibile paragonarli al router Netgear Nighthawk X6 AC3200 Tri-Band WiFi che, pur non potendo contare su una portata eccezionale, non conosce rivali in quanto a stabilità della connessione.

Come scegliere il miglior router wifi? Tra le migliori marche.

scopri tutti i router

 

Category: INFORMATICA & ELETTRONICA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.