guida a come scegliere la macchina del ghiaccio

Come scegliere la macchina del ghiaccio?

Con l’arrivo dell’estate cosa c’è di più rinfrescante di una bella bibita ghiacciata? E cosa può servire se non una comoda macchina del ghiaccio?

macchina del ghiaccio: guida alla'cquisto

Se sei qua sicuramente avrai deciso di acquistare una macchina del ghiaccio ma non sai quale comprare dara la grande varietà di modelli e tipologie che esistono in commercio. Non ti abbattere e continua a leggere perché di seguito verrà proposta una guida su come scegliere la macchina del ghiaccio a seconda delle tue esigenze.

Macchina del ghiaccio: professionale o domestica?

Innanzi tutto bisogna fare chiarezza sulle proprie esigenze: ti serve una macchina del ghiaccio domestica o professionale? La scelta di questo strumento dipende molto dall’utilizzo che se ne deve fare e quindi dalla quantità di ghiaccio che serve quotidianamente.

Se si tratta di una piccola quantità di ghiaccio (magari solo per rinfrescare una bibita durante una giornata calda d’estate) quello che occorre è una macchina del ghiaccio domestica (consente di fabbricare 12 cubetti di ghiaccio in 10 minuti) ;

se si tratta, invece, di una quantità molto elevata di ghiaccio (quindi per un bar o per un ristorante) sicuramente servirà un macchinario professionale (consente di fabbricare più di 30 kg di ghiaccio in un giorno).

La differenza tra uno strumento professionale e uno domestico, sta soprattutto nella potenza e nelle dimensioni, ma riguarda anche i materiali che però in entrambi i casi devono essere atossici.

 

Macchina del ghiaccio: dimensioni e modelli

Parlando di dimensioni, è fondamentale valutare dove collocare la macchina del ghiaccio e individuare lo spazio adatto. A questo proposito, non dobbiamo dimenticare che solitamente questo apparecchio viene utilizzato soprattutto durante il periodo estivo, quindi solo per 3 mesi l’anno, per cui una macchina del ghiaccio a uso domestico deve essere anche facile da montare e smontare ogni volta che c’è di bisogno (quindi anche per le manutenzioni e per la pulizia).

Da non tralasciare sono anche le dimensioni e le quantità dei cubetti, ovvero due caratteristiche che incidono molto sulla qualità e sul prezzo dello strumento. Alcuni modelli sono in grado di fabbricare ghiacci con forme e dimensioni differenti (a forma di pepite, vuoti, pieni ecc..) in modo da soddisfare qualsiasi gusto (in questo caso estetico).

Sul mercato esistono 3 modelli di macchine del gelato:

  • Ad incasso
  • Da magazzino
  • Libera istallazione

macchina del ghiaccio più venduta

Macchina del ghiaccio: rumorosità e materiali.

Come tutti gli elettrodomestici, anche la macchina del ghiaccio è piuttosto rumorosa (soprattutto durante l’erogazione del ghiaccio), ma ciò non toglie che esistono in commercio modelli più silenziosi rispetto ad altri.

La struttura e il design delle macchine del ghiaccio sono solitamente molto compatti e resistenti. Questo strumento possiede un sistema di refrigerazione e due vaschette (una contenente l’acqua da congelare e l’atra contenente il ghiaccio.

Quelle professionali, sono allacciate in modo diretto alla rete idrica per velocizzare e facilitare l’uso. Ovviamente una macchina del gelato domestica avrà un prezzo diverso rispetto a una professionale.

 

Macchina del ghiaccio: consigliate.

 

Category: ELETTRODOMESTICIFOOD & WINE

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.