come scegliere la macchina da caffè a cialde

Come scegliere la macchina da caffè a cialde?

Il caffè è sicuramente una delle bevande più amate al mondo, ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea. Si dice che il caffè va pressato poco alla volta e conservato in un vaso di metallo ben chiuso, macinandolo poi soltanto quando serve, questo perché  tende a perdere facilmente il proprio profumo. Esistono diversi tipi di caffè da quello espresso a quello decaffeinato, corto o ristretto, lungo, macchiato, schiumato, in cialde o in capsule.  Oggi vogliamo parlarvi proprio del caffè in cialde e nello specifico della macchina da caffè a cialde.

macchina da caffè a cialde

Macchina da Caffè a cialde.

Sono davvero tanti gli amanti del caffè espresso, soprattutto di quello preparato al bar e per questo motivo in tanti hanno deciso di attrezzarsi al meglio, acquistando una macchina da caffè in cialde, ottenendo un risultato davvero incredibile e soprattutto gustoso. Per chi non lo sapesse le cialde contengono una dose di caffè singola già pressata e racchiusa all’interno di una confezione di carta, il cui formato standard è quello di 44 mm.

Come scegliere una macchina da caffè tra quelle presenti sul mercato?

Come già detto, in commercio esistono davvero un’infinità di macchine da caffè a cialde, che si diversificano l’una dall’altra per qualità, marca e prezzo, per questo motivo è importante saper scegliere quella giusta, ovvero quella che possa rispondere al meglio alle nostre esigenze. La macchina da caffè a cialde è molto pratica, richiede poco tempo e pulizia al contrario delle macchine da caffè macinato o a chicchi, che richiedono maggiore tempo per preparare il caffè ed anche una maggiore pulizia, nonostante però il costo del caffè sia nettamente inferiore a quello delle capsule o cialde. Per chi volesse non acquistare la macchina da caffè, la potrà anche trovare in comodato d’uso, pagando mensilmente soltanto le cialde. Come scegliere, dunque, quella giusta?

macchina da caffè a cialde

 Bisogna tenere in considerazione diversi punti ovvero:

  • Sicurezza, visto che si tratta di un apparecchio che necessita l’uso dell’acqua, è importante che questo abbia il marchio IMQ, il quale prova che l’apparecchio è stato sottoposto a rigidi controlli proprio per non andare incontro a nessun pericolo;
  • controllare che la macchina da caffè sia utilizzabile con diverse marche di cialde;
  • tenere in considerazione la quantità di beccucci che si desidera avere per l’erogazione del caffè e la pressione della macchina, che deve essere compresa tra i 12 ed i 15 bar;
  • controllare che la macchina da caffè si spenga in modo automatico, al fine di evitare un eccessivo spreco di denaro e corrente.

 

Macchina da caffè a cialde.

Sicuramente, oltre ad ottenere un caffè gustoso come quello del bar, il vantaggio per una macchina da caffè a cialde è quello di avere il caffè già dosato per una tazzina di caffè, ed ancora quello di avere un basso impatto ambientale, essendo biodegradabili.

Le migliori macchine da caffè a cialde.

Sul mercato sono presenti davvero differenti tipi di macchine da caffè in cialde, ma qualora abbiate bisogno di utili consigli e suggerimenti, qui di seguito vi elencheremo quelle più importanti e più vendute in Italia:

  • L’Ariete Konsuelo Cappuccino Kimbo, la nuova macchina da caffè Ariete in collaborazione con Kimbo;
  • La Piccola Piccola, una macchina da caffè che funziona con cialde da 44 mm.

Macchina da caffè a cialde: prezzo.

Il costo della macchina da caffè a cialde varia da un apparecchio all’altro, ma generalmente possiamo dire che l’importo varia da una minimo di 50 ad un massimo di 2000 euro. Ovviamente a determinare la cifra sarà il tipo di materiale utilizzato.

 

 

Macchina da caffè a cialde: consigliati.

 

 

Category: ELETTRODOMESTICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.