luce per armadio: come sceglierla.

Come scegliere la luce per armadio?

Gli armadi sono una parte fondamentale dell’arredo di qualsiasi stanza da letto, che sia una camera matrimoniale, una cameretta per i ragazzi di famiglia o una camera per studenti. Ultimamente si è pensato di creare appositi sistemi di illuminazione per l’interno detti appunto luce per armadio.

Quest’ultimi, infatti, essendo sempre scuri a causa dei panni appesi che bloccano l’illuminazione esterna proveniente dal lampadario o plafoniera della stanza, rendono la ricerca di un capo praticamente impossibile.

Per risolvere questo problema si è pensato a veri e propri sistemi di illuminazione, nello specifico alle lampade da armadio.

luce per armadio

Grazie alle luce per armadio possiamo finalmente vedere bene cosa abbiamo riposto all’interno del guardaroba senza dover tirare fuori mezzo mondo e riusciremo a trovare i vestiti per le uscite serali più facilmente.

Prima di acquistare una lampada da armadio però conviene informarsi e capire bene che tipo di lampade sono in commercio e cosa è meglio o peggio per i nostri scopi, vediamo in questa guida come fare.

La maggior parte dell’illuminazione interna per guardaroba si basa su barre di materiale metalli con LED per fare luce, questo sistema è uno dei migliori perché possiamo proprio sostituire la barra a a cui si appendono i panni con questa, il problema principale è il costo e per questo invece di basare la guida sulle barre metalliche vedremo le lampade di più facile applicazione, ovvero la cosiddetta illuminazione semplificata.

Tra i tipi di illuminazione semplificata per armadio troviamo i faretti da installare in alto, sul soffitto del guardaroba, si vendono di varie dimensioni e wattaggio, con un po’ di fatica potremmo anche installare un interruttore a pressione simile a quello usato nei frigoriferi che quando apriamo le ante la luce si accende quando invece sono chiuse si automaticamente spegne.

Il problema di questa soluzione è che per installare i faretti dovremmo modificare e incavare la parte in alto dell’armadio, un lavoro che conviene far fare ad un professionista e quindi piuttosto costoso che rende l’impresa non all’altezza della spesa.

Se vogliamo avere un’illuminazione tipica dei faretti ma evitando tutti i problemi annessi, possiamo acquistare e installare i faretti a batteria prodotti dalla Lighting EVER, economici e fanno bene il loro dovere, vediamo di seguito le caratteristiche.

 

Luce per armadio: Lighting Ever LED Luce Bianca a batteria.

Le lucette adesive a LED prodotte da Lighting EVER sono di semplice installazione, arrivano in confezione già dotate di attacco adesivo sul posteriore e tutto ciò che dovremo fare è inserire le batterie (3 AAA per ognuna di esse) e attaccarle all’interno del guardaroba lì dove ci più di più o semplicemente è più comodo.

L’attacco adesivo li rende attaccabili su qualsiasi superficie piana, quindi non dobbiamo preoccuparci nel caso in cui il nostro armadio sia rivestito in qualche materiale particolare, andranno bene comunque.

Non sono automatici, ciò significa che dobbiamo accenderli manualmente singolarmente ogni volta che ne avremo bisogno, possiamo giustificare questa mancanza dal prezzo effettivamente molto basso.

Con 3 batterie AAA arrivano a fornire circa 30 ore di illuminazione continuativa, quindi con un uso medio si arriva cambiarle ogni 3-6 mesi circa. Utile l’accortezza del produttore nel rendere questi faretti svitabili senza staccarli dalla superificie così da poter cambiare le batterie facilmente senza lasciare aloni appiccicosi.

Vi suggeriamo di acquistarli direttamente insieme ad un pacco di batterie come le Amazon Basics in confezione da 20.

Caratteristiche

Peso: 100 gr
Dimensioni confezione: 21,6 x 7,4 x 3 cm
Alimentazione: 3 batterie AAA per ogni faretto
Tecnologia: LED

 

 

Un altro modo per illuminare l’interno del nostro guardaroba è quello di usare delle strisce led, semplici da applicare perché possiamo acquistare dei modelli che hanno già il nastro adesivo sulla parte posteriore della striscia, basterà levare la copertura della parte adesiva e applicare con cura la striscia alle pareti dell’armadio.

L’interruttore sarà un classico clip on off, volendo possiamo anche in questo caso installarne uno a pressione come nel caso dei faretti.

 

Luce per armadio: Liquoo striscia LED automatica.

La striscia LED rigida proposta dalla Liquoo è concepita appositamente per l’illuminazione interna degli armadi più affollati in cui abbiamo decine di capi d’abbigliamento appesi.

Grazie alla tecnologia PIR, Pyroelect Electric Infrared Sensor, usa il rilevamento di movimento a infrarossi per accendere l’illuminazione senza richiedere l’intervento dell’utente, una bella comodità se volete installarla nella parte alta dell’armadio.

La potenza di 0.5W consente ai 6 LE a luce bianca calca (temperatura del colore da circa 3000K a 3500K, 45 lumen) di illuminare tutto il guardaroba e non consumare elettricità eccessivamente così da non dover cambiare le batterie troppo spesso.

Lo spegnimento automatico avviene dopo circa 20 secondi da quando viene rilevato l’ultimo movimento e il materiale di cui è composta è principalmente plastica PVC, usa 5 batterie di tipo AAA non incluse in confezione.

L’installazione si avvale di tre piccole porzioni di colla adesiva poste sul retro della lampada, un po’ più “resistenti” dei normali nastri adesivi posti sulle lampade di questo tipo quindi nel caso in cui vogliate rimuoverla in un futuro prestate molta attenzione e usate gli appositi solventi per le colle altrimenti rischiate di staccare anche parti del rivestimento interno dell’armadio.

Caratteristiche:

Dimensioni: 27,5 x 2 x 2,3 cm
Peso: 27 gr
Alimentazione: 5 batterie AAA non incluse
Tecnologia: LED

 

 

Luce per armadio: OxyLED T-02 wireless LED.

La lampada da armadio in tecnologia LED proposta da OxyLED è economica ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo, potrete tranquillamente illuminare tutto l’interno di un normale armadio da camera da letto.

Grazie al sensore automatico si accende quando ci si avvicina ad essa e si spegne 15 secondi dopo essersi allontanati, è molto facile da installare perché ha dietro di se una striscia adesiva e un campo magnetico, prima applichiamo la striscia adesiva che fornirà la parte magnetica a cui agganciare poi il corpo della lampada.

I 10 LED rendono l’armadio decisamente luminoso e sono di colore bianco e a risparmio energetico, la lampada infatti non usa il cavo elettrico per l’alimentazione ma è alimentata a batteria, nello specifico 4 batterie AAA (non incluse in confezione ma acquistabili a pochi euro). Inoltre i LED sono a lunga durata con una vita stimata di almeno 50 mila ore e la lampada è realizzata in alluminio e ABS.

In confezione troviamo la lampada pronta all’installazione, il manuale utente cartaceo e il foglietto con la garanzia di 12 mesi più il rimborso a 30 giorni garantito.

Le recensioni per questa lampada sono 407 e 331 sono quelle da almeno quattro stelle che la portano ad un’ottima media di 4.2 stelle.

Caratteristiche:

Dimensioni: 1,7 x 0,3 x 0,1 cm
Peso: 113 gr
Tecnologia: LED
Alimentazione: 4 batterie AAA

 

la luce per armadio in offerta

Category: CASA & GIARDINAGGIOINFORMATICA & ELETTRONICA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.