lettore dvd portatile

Come scegliere il lettore Dvd portatile?

Quante volte mentre ci siamo trovati in auto per un lungo viaggio, in treno oppure in una sala d’attesa per diverse ore ci siamo chiesti come sarebbe stato bello in quel momento avere un lettore dvd portatile per potersi godere uno dei propri film preferiti, o far vedere ai vostri bambini uno dei loro tanti cartoons, così da intrattenerli e non farli annoiare?

lettore dvd portatile

Attualmente esistono i moderni smartphone che permettono di sentire musica, vedere video e film in tantissimi formati e tanto altro ancora, ma come in ogni cosa, ci sono i risvolti negativi della medaglia: la batteria si potrebbe esaurire rapidamente, lo schermo potrebbe essere troppo piccolo e scomodo, il dover tenere continuamente il telefono saldo tra le mani potrebbe risultare alla lunga stancante e tanto altro ancora…

E’ per questo che l’opzione del lettore DVD portatile potrebbe risultare quella più azzeccata in molteplici casi! Se la scelta inizialmente può essere complicata, con i giusti consigli potrebbe rivelarsi piuttosto semplice.

 

Lettore DVD portatile: caratteristiche dello schermo.

Uno degli elementi più importanti, se non proprio l’elemento essenziale di questo dispositivo, è lo schermo. Naturalmente più grande sarà lo schermo, più facile sarà da vedere e stancherà di meno gli occhi. Ovviamente però uno schermo molto grande aumenta l’ingombro, il peso e il costo del dispositivo.

Un altro fattore riguardante lo schermo è quello che riguarda la luminosità e il contrasto, che permettono di migliorare il più possibile la visione diurna sotto le luci dirette del sole o sotto la luce artificiale di neon e lampadine.

 

Lettore DVD portatile: compatibilità con i formati.

Questo fattore può essere spesso trascurato e in effetti, in molti casi, è superficiale in quanto solo pochi formati video sono quelli che utilizziamo ogni giorno.

La maggior parte dei lettori DVD portatili sono in grado anche di riprodurre CD e DVD musicali ma, in linea di massima, è necessario accertarsi di alcune caratteristiche utili. Se il lettore DVD è in grado di leggere cd e dvd nei formati CD-R,CD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RW, siamo già a buon punto. E’ necessario verificare almeno se il lettore è compatibile con i seguenti formati video (DivX, Mp4, AVI e magari i formati ad alta definizione e i WMV) e audio (mp3, wav, wma).

Alcuni lettori sono anche in grado di leggere i Blu Ray Disc: se utilizzate questi formati, vi conviene accertarvi di questa compatibilità.

ettore dvd portatile più venduto su amazon

Lettore DVD portatile: connettività e funzionalità aggiuntive.

Diversi dispositivi dispongono di un ampio ventaglio di funzionalità aggiuntive e di porte per la connettività in entrata e in uscita. Come porta “in uscita” troviamo spesso quelle VGA e HDMI che permettono di collegarci ad un monitor o ad una TV per vedere le immagini su uno schermo più grande e quelle “jack” e RCA per collegare cuffie o impianti audio esterni. Per quelle in entrata invece abbiamo porte USB, slot per SD.

Per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive, possiamo trovarne veramente di tutti i colori: a partire dalla possibilità di avere batterie aggiuntive o maggiorate, caricatori da parete e da auto, telecomandi per il controllo da remoto ecc… possiamo arrivare addirittura ad antenne esterne di tipo DVB-T che permettono di ricevere il segnale digitale terrestre

 

Lettore DVD portatile: marche e prezzi

La disponibilità di apparecchi in questo settore è davvero molto vasta e si va da marche estremamente famose e conosciute, fino a marchi più economici ma ricchi di funzionalità, dal rapporto qualità prezzo davvero conveniente!

E’ possibile trovare prodotti a marchio Philips, Sony, Majestic, Telesystem, e Odys  a prezzi che vanno da i 50-60 euro del modello base, fino a salire attorno al 100 di euro per alcuni prodotti di ottima qualità e più versatili, fino ad un massimo che supera anche i 150€ per modelli dotati di telecomandi, connettività elevate e antenne per il digitale terrestre.

 

 

Consigliati per voi:

Category: INFORMATICA & ELETTRONICASPORT & TEMPO LIBERO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.