come scegliere il miglior forno a microonde

Come scegliere il miglior forno a microonde?

Tra i moltissimi modelli esistenti, ce ne sarà sicuramente uno adatto a voi. Di seguito ci sarà una breve guida che vi indicherà come scegliere il miglior forno a microonde.

il miglior forno a microonde

Il Miglior forno a microonde: potenza e consumi.

La potenza è un fattore fondamentale, soprattutto se si vuole comprare un forno a microonde con molte funzioni. Dalla potenza dipende la capacità del forno: quelli più piccoli hanno bisogno meno potenza, quelli più grandi ne necessitano di più.

Se il forno è destinato al solo congelamento, è inutile prenderne uno con una forte potenza. I consumi di un forno a microonde sono minori rispetto ad un forno elettrico.

Il consumo dipende soprattutto dalla potenza.

 

Il Miglior forno a microonde:  capacità.

La capacità di un forno a microonde è espressa in litri. È proprio dalla capacità che dipende la quantità di cibo che può contenere. Da essa dipendono lo spazio che prende il forno a microonde, il consumo e il prezzo.

Solitamente la capacità minima è di 10 litri mentre quella massima è di 30 litri. Ovviamente se si è una piccola famiglia, è inutile comprare un microonde con una grande capacità; a contrario se si è una grande famiglia è inutile comprarne uno piccolo.

 

Il Miglior forno a microonde: dimensioni.

Mai sottovalutare le dimensioni di un forno a microonde. Infatti prima di prenderne uno bisogna verificare bene il luogo dove dovrebbe essere messo e gli spazi.

Importante è considerate che il forno a microonde necessità di altri 5/10 cm in più, oltre le proprie misure, in entrambi i lati e 30 cm in più in alto. Il peso di un forno a microonde si aggira intorno ai 10/15 kg.

il miglior forno a microonde venduto amazon

Il Miglior forno a microonde: funzioni.

Le funzioni di un forno a microonde sono tante, e possono cambiare a seconda del modello.

La principale è quella di cottura, poi c’è quella di scongelamento, la semplice doratura dei cibi (funzione crisp), impostazione della temperatura, il blocco del piatto girevole e il timer.

Con il progredire della tecnologia, vengono incrementate sempre più le funzioni: quella più attuale è l’impostazione automatica da parte di alcuni sensori che permettono di stabilire tempi e temperature a seconda del tipo di cibo e del peso.

Esistono modelli di forni a microonde con altre funzioni (tipo grill o ventola) detti “combinati” che sembrano dei veri e propri forni elettrici e che ovviamente hanno costi più elevati.

il miglior forno a microonde venduto

Il Miglior forno a microonde: accessori.

Spesso in dotazione danno altri accessori che possono essere molto utili: come qualche recipiente, cuoci uova o vaporiere. Ovviamente ci sono in commercio tanti accessori acquistabili in un secondo momento.

 

Il Miglior forno a microonde: prezzo.

Il prezzo per un forno a microonde dipende dal modello. Più accessori, funzioni, capacità e potenza vogliamo, più spendiamo. Ci sono 3 fasce di prezzo: economica, media e alta.

Per assicurarsi che la durata dell’elettrodomestico sia soddisfacente nel tempo, è consigliato sottoporre il forno a microonde a una regolare manutenzione. Detto ciò non vi resta altro che correre ad effettuare la vostra scelta a seconda delle vostre esigenze.

 

Consigliati a voi:

 

 

Category: ELETTRODOMESTICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.