hard disk esterno: come scegliere il migliore.

Come scegliere il miglior hard disk esterno?

Uno dei più fedeli compagni di un computer portatile è sicuramente l’ hard disk esterno. E’ prezioso proprio perché è piccolo, veloce, affidabile e sprattutto può contenere una marea di file tra film, immagini, musica, giochi, software e ovviamente anche dati di lavoro o scolastici.

Vietato non averlo.

hard disk esterno

 

Prima di procedere con le classiche recensioni che vi proponiamo sempre nelle nostre guide all’acquisto, vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che deve aver un buon hard disk esterno, così da riuscire a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Hard disk esterno: connettività.

La caratteristica che tutti vi presenteranno subito direttamente sulla confezione è la connettività, ormai sono tutti USB 3.0 e qualcuno anche 3.1.

Sono gli hard disk esterni più veloci nel trasferimento dei dati (di gran lunga superiore a quelli USB 2.0), scartate a priori quelli USB 2.0 quindi perché non sono altro che rimanenze di magazzini e hanno già vari anni alle spalle.

Per sfruttare l’alta velocità dell’USB 3 dovete accertarvi che il vostro computer abbia le porte adatte, altrimenti lo usereste alla stessa velocità della USB 2.

Volendo possiamo anche acquistare un hard disk esterno con connettività WiFi ma la velocità sarà sicuramente inferiore mentre il costo aumenta, anche di molto in alcuni casi.

 

Hard disk esterno: cache.

Un’altra caratteristica da tenere sotto controllo è lo spazio cache, ovvero una piccola memoria molto veloce dove vengono immagazzinati i dati prima di essere scritti nel disco in modo da velocizzare alcune operazioni.

Considerando che stiamo acquistando un hard disk esterno va bene anche una cache non troppo grande, già 16MB sono più che sufficienti per non rallentarci.

 

Hard disk esterno: robustezza.

Un buon disco esterno deve anche essere resistente, potrebbe sfuggirci dalle mani, essere soggetto a urti mentre è nello zaino e così via, cerchiamo di acquistarne uno abbastanza massiccio e adeguato alle esigenze.

 

Hard disk esterno: occhio ai software.

Alcuni hard disk vengono forniti con appositi software, in genere uno per salvare i dati in modo criptato per evitare che chiunque possa accederci se perdeste l’hard disk e uno per effettuare dei backup automatici dei files contenuti nel vostro pc.

Se volete usare questo genere di programmi ma non vi verranni forniti con l’HDD che comprerete non preoccupatevi, online se ne trovano tantissimo ottimi e gratuiti.

 

Hard disk esterno: tipologie.

Esistono anche altre tipologie di dischi esterni che però rientrano in altre fasce. Troviamo i NAS, ovvero Network Attached Storage, sono unità composte generalmente da più dischi e si connette alla rete di casa, sia wireless che LAN, mettendo a disposizione lo spazio e i dati per tutti i computer connessi, e gli SSD esterni, velocissimi rispetto i dischi tradizionali ma in genere sconsigliati da usare esternamente dato il costo per GB molto più elevato.

 

Vediamo ora alcuni dei migliori hard disk esterni per rapporto qualità prezzo acquistabili su Amazon.

 

Hard Disk Esterno Toshiba HDTB310EK3AA.

Toshiba è uno dei produttori che mette più cura nella lavorazione dei materiali che usa per produrre hardware di vario tipo, anche questa volta è riuscita in un ottimo lavoro proponendo sul mercato un piccolo hard disk esterno dal design curato, resistente e con ben 1 TB di spazio disponibile per l’archiviazione.

hard disk esterno toshiba

La connettività è di tipo USB 3.0, molto veloce, accoppiata alla velocità di rotazione di 5400 RPM rende l’hard disk reattivo e comodo da usare senza troppe attese tra un caricamento e l’altro.

Come tutti gli hard disk esterni di questo formato (2.5”) si alimenta in autonomia direttamente dal cavo USB.

Le dimensioni sono di 11,9 x 7,9 x 1,5 centimetri comprendendo anche i gommini antiscivolo che sono sul fondo, è compatibile con tutti i sistemi operativi più diffusi compresi MAC e Linux, non integra software di backup ma possiamo facilmente usarne uno qualsiasi trovabile online, la silenziosità è nella media.

In confezione troviamo semplicemente l’hard disk e il cavetto di connessione al pc lungo in totale 46 centimetri comprese le prese alle estremità.

Consigliatissimo per il rapporto qualità prezzo riguardo la componentistica davvero buona ma soprattutto per il tanto spazio messo a disposizione, 1 TB in un hard disk così piccolo è davvero tanto spazio.

 

Caratteristiche:

Dimensioni: 11,9 x 7,9 x 1,5 cm
Peso: 209 gr confezionato, 150 gr l’HDD
Connettività: USB 3.0
Spazio: 1 Terabyte

 

 

Hard disk esterno Verbatim Store’N GO SSD.

Abbiamo detto nell’articolo che gli SSD esterni costano molto di più rispetto i normali dischi ed è vero, però in alcuni particolari ambiti potrebbe far comoda una memoria esterna velocissima e quindi arriva in nostro soccorso l’SSD esterno proposto da Verbatim nel modello Store’N GO da 128GB USB 3.0.

Hard disk esterno Verbatim

Si propone in un design piuttosto anonimo ma comunque comodo da portarci dietro, magari in una custodio così da evitare di distruggerlo se dovesse cadere, ma non manca nulla del classico corredo da disco esterno ovvero il cavetto USB lungo circa 10 centimetri, comodo per collegarlo ad un notebook, un po’ meno comodo per un pc desktop quindi vi consigliamo di aggiungere all’acquisto un cavo un po’ più lungo come ad esempio l’Amazon Basics USB 3 Micro.

L’estetica è gradevole e i materiali sono decisamente buoni e danno un senso di resistente, il peso è ovviamente più leggero di un hard disk classico perché qui parliamo di chip di memoria e non di dischi, permette di copiare un file di 12GB in meno di 2 minuti.

La compatibilità con i sistemi operativi è piuttosto ampia, funziona con tutti i sistemi operativi Windows, MAC e le tantissime distribuzioni Linux.

Insomma un SSD esterno ad un prezzo piuttosto buono, veloce e resistente, tutto l’essenziale per avere sempre con se una memoria velocissima e pronta all’uso, consigliato!

 

Caratteristiche:

Dimensioni: 5,4 x 9,3 x 0,9 cm
Peso: 41gr
Connettività: USB 3.0
Spazio: 128 GB

 

Hard disk esterno Western Digital USB 3.0.

Quando si parla di hard disk, che siano interni, esterni, grandi o piccoli, Western Digital è semplicemente una garanzia di affidabilità e qualità.

Hard disk esterno Western

Il modello WD che vi proponiamo è un classico hard disk esterno da 2.5 pollici dal design minimale ma elegante, la connettività è in linea con tutti gli altri ed è USB 3.0, veloce e compatibile con qualsiasi pc.

Una volta collegato al pc è subito pronto per l’uso, un piccolo ma visibile LED indica che è in funzione.

Non ha bisogno di alimentazione ausiliare, tutta la corrente di cui necessita la prende tranquillamente dal collegamento USB.

Il cavo in dotazione è di 40cm, il più adatto tra i vari modelli recensiti perché non è né corto né troppo lungo quindi va bene sia per collegarlo al portatile sia al pc desktop.

Quando è in funzionamento è piuttosto silenzioso, in linea con il modello Toshiba presentato qualche rigo più su.

Al primo collegamento troviamo all’interno dell’hard disk del software fornito direttamente da Western Digital utile specialmente per effettuare backup, considerando che questo hard disk è nella fascia di prezzo piuttosto bassa la versione che troviamo è solo dimostrativa e quindi se volete continuare ad usarla dopo i 30 giorni dovrete acquistarne la licenza che comunque non è troppo costosa e ne vale la pena se vi ci trovate bene.

Può essere acquistato in vari tagli, da 500GB fino a 2TB passando per quello da 1TB come il modello di cui vi stiamo parlando, ottimo per il rapporto qualità prezzo.

 

Caratteristiche:

Dimensioni: 11,2 x 8,1 x 1,5 cm
Peso: 136gr
Connettività: USB 3.0
Spazio: 1TB

 

 

Category: INFORMATICA & ELETTRONICA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.