griglie per barbecue: guida definitiva.

Come scegliere le griglie per barbecue?

Il barbecue è un amico fedele che ti aiuta a trascorrere delle ore in compagnia di parenti ed amici. Per poter cucinare carni, verdure e pesce occorre avere le migliori griglie per barbecue che garantiscano una cottura perfetta alle varie temperature.

Se avete deciso di fare questo genere di acquisto dovete tenere in considerazione l’uso che ne dovete fare (quotidiano o settimanale) e il luogo in cui dovete posizionare il barbecue (giardino, balcone, terrazzo).

In base alle risposte che darete a questi quesiti potrete scegliere il modello, la dimensione e il materiale più idoneo.

griglie per barbecue

Griglie per barbecue: tipologie e dimensioni.

Le griglie per barbecue a seconda dell’uso sono disponibili in varie forme e dimensioni. Ci sono griglie tonde, quadrate e rettangolari, di piccole e grandi dimensioni, standard (a barre) e a superficie piatta.

Le griglie possono essere portatili, da tavolo o integrate.

1) Le griglie portatili sono facili da trasportare sia in casa sia fuori casa; sono utili per chi va in vacanza o decide di fare un picnic.

2) Le griglie da tavolo sono di piccole dimensioni; adatte a chi va in campeggio in tenda; sono perfette  per una grigliata a due.

3) Le griglie integrate fanno parte dei barbecue all’aperto, quelli che vengono montati in modo permanente nei giardini di casa e permettono di cucinare per tanti ospiti.

 

Griglie per barbecue: materiale.

La qualità del materiale di cui sono composte le griglie per barbecue è fondamentale perchè da ciò dipende la giusta cottura.

1) La griglia per barbecue in ferro battuto smaltato con vernice atossica è il più economico ma è anche quello che ha una breve durata e non può essere lasciato sotto le intemperie. Ha bisogno di una pulizia delicata e va cambiata spesso.

2) La griglia per barbecue in ghisa è quella più richiesta perchè ha il vantaggio di essere realizzata con un ottimo materiale in grado di trattenere il calore ma ha lo svantaggio di richiedere una pulizia più accurata e una maggiore cautela dato che il materiale è più delicato.

3) La griglia in acciaio inox cromato, non ha nulla a che vedere con l’acciaio inox naturale; innanzitutto ha il vantaggio di essere più economica rispetto alla seconda ma ha lo svantaggio che la cromatura con l’utilizzo o con le alte temperature si stacchi.

4) La migliore griglia di cottura è quella in acciaio inox naturale. Ha il vantaggio di non avere bisogno di alcuna manutenzione, di essere facile da pulire e di essere praticamente indistruttibile. Potrete lasciarle nel giardino, sotto le intemperie e lavarle tutte le volte che volete, resteranno sempre nuove. Ha lo svantaggio di trattenere meno il calore rispetto alla ghisa e di essere la più costosa in commercio. Per capire se è acciaio 304 sarà sufficiente avvicinare un magnete, se il magnete non si attacca è 304, se si attacca è un acciaio di qualità inferiore.

 

Griglie per barbecue: caratteristiche.

Oggi la gente è più attenta alla cottura dei cibi ed è diventata più esigente. Ognuno cerca una griglia che permette di cucinare lentamente per evitare di creare sulla carne quella patina bruciata di cui i dottori parlano male. Inoltre una cottura lenta permette alla carne e al pesce di trattenere i liquidi e di esaltare il sapore finale. Per ottenere il meglio dal barbecue potete scegliere quella che ha le funzioni più adatte alle vostre esigenze e che vi consente di realizzare piatti succulenti.

La maggior parte delle griglie sono provvisti della funzione “Girarrosto” che serve per far girare il cibo lentamente durante la cottura affinchè tutto avvenga in modo omogeneo.

Alcuni modelli sono provvisti di “Accensione Automatica” e della funzione di “Controllo della temperatura”.

Altri hanno, al loro interno, una piccola superficie che serve per rosolare e affumicare i pezzi più piccoli durante la cottura.

Ci sono delle griglie che permettono di cucinare contemporaneamente alimenti diversi a temperature diverse.

Per grigliare le verdure ci sono anche delle griglie a “Superficie piatta” che permettono di cuocere pezzi molto piccoli che non possono essere cotti su una griglia standard.

Griglie per barbecue: una per ogni modello di barbecue.

I barbecue possono essere alimentati a carbonella, a gas o tramite energia elettrica. Ognuna di loro consente una cottura diversa: a gas per una cottura rapida, a carbonella per l’affumicatura ed elettrico per una cottura uniforme. Vediamoli nel dettaglio.

1) Le griglie per barbecue a gas. Sono dotate di varie funzionalità e si possono trovare in vari modelli e dimensioni. Raggiungono una temperatura ottimale di cottura in 10 max 15 minuti. Sono facili da pulire e permettono di cucinare o riscaldare gli alimenti sulla stessa griglia contemporaneamente.

2) Le griglie per barbecue a carbonella. Sono alimentate dal carbone; l’ideale per coloro che amano la cottura tradizionale perche può raggiungere temperature molto elevate. Le griglie sono realizzate in barre di ghisa o acciaio inossidabile e in alcuni casi hanno delle aperture laterali per ricaricare altra carbonella.

3) Le griglie per barbecue elettrici generalmente sono di piccole dimensioni, a parte alcuni modelli. Sono più complicate da pulire e non modificano il sapore del cibo.

 

Griglie per barbecue: prezzi.

In commercio ci sono diversi modelli che variano da un minimo di € 20,00 per i modelli economici sino a superare i € 100,00 per il prodotto in acciaio naturale. Li troverete in vendita negli ipermercati, nei negozi che vendono complementi per giardini e sugli E-Commerce dove troverete delle buone offerte.

 

Griglie per barbecue: i migliori marchi.

Quando dovete acquistare delle griglie cercate sempre di prendere quella della stessa marca del barbecue per essere sicuri che il risultato del montaggio sia perfetto.

I marchi più conosciuti sono:

Ora che hai tutte le informazioni sarà più semplice capire quale scegliere tra le numerose griglie per barbecue presenti sul mercato.

 

 

Consigliate da noi:

 

Category: CASA & GIARDINAGGIOFOOD & WINE

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.