guida per l'acquisto ad una cornice digitale

Come scegliere la cornice digitale?

Una delle mode degli ultimi tempi è usare la cornice digitale (o digital frame in inglese) al posto di stampare le foto e inserire le immagini nelle classiche cornici a cui tutti noi siamo stati da sempre abituati.

La cornice digitale non è altro che un vero e proprio display, sicuramente con caratteristiche differenti da quelli dei televisori, monitor e smartphone, ma pur sempre uno schermo elettronico e di conseguenza è possibile cambiare foto al volo, impostare slideshow e mostrare tantissime foto grazie all’uso di memory card per la memorizzazione.

immagine di una cornice digitale

 

Alcune cornici digitali più costose permettono anche di visualizzare brevi video, riprodurre musica insieme allo slideshow e fare da orologio notturno sostituendosi alla normale sveglia con display luminoso.

Se avete sempre voluto acquistare o regalare una digital frame questa è la guida che vi aiuterà a scegliere quella più adatta.

 

Cornice digitale: funzionamento.

Molte delle cornici digitali permettono di mostrare foto contenute in una micro sd che possiamo alloggiare dentro esse, ma quelle più avanzate permettono anche il collegamento tramite varie tecnologie, ad esempio bluetooth oppure wifi ma anche tramite cavetto USB. In questo modo possiamo configurare vari parametri e visualizzare live foto e video appena scattati.

Tramite la semplice pressione di tasti fisici o su touch screen possiamo passare da una foto all’altra oppure avviare la riproduzione di video e musica.

Se tra le richieste c’è proprio la riproduzione video cerchiamo di acquistare una cornice che supporti il formato MP4 che è tra i migliori formati video compressi in modo da poterci gustare immagini di buona qualità e senza troppi compromessi considerando che generalmente già il display non è esattamente di alta qualità.

 

Cornice digitale: dimensioni.

Le cornici digitali vengono vendute sia mostrando le caratteristiche in centimetri (e quindi altezza e larghezza) sia come piccoli schermi e cioè riportando la diagonale in pollici.

Per usarle in casa e quindi a scopo domestico in generale le cornici più vendute sono piccoline, dai 5 ai 9 pollici, per utilizzi non domestici, ad esempio slideshow in un negozio, possiamo trovare anche cornici grandi di 22 e più pollici ,ma in questo caso potrebbe essere una buona idea acquistare direttamente un televisore.

la cornice digitale più venduta

Cornice digitale: caratteristiche.

Vediamo quali sono le varie caratteristiche da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto:

  • Grandezza del display (in centimetri o pollici)
  • Risoluzione dello schermo, più è alta e più si vedranno definite le foto
  • Tecnologia usata nel produrre lo schermo, in genere LCD, consideriamo anche la luminosità e gli angoli di visualizzazione sia verticale che orizzontale (le cornici non verranno sempre viste da davanti ma anche semplicemente passandoci vicino)
  • Possibilità o meno di riprodurre musica e quindi la presenza degli altoparlanti
  • Le varie funzioni di visualizzazione (mosaico, slideshow..)
  • I vari formati supportati, dobbiamo sapere che i formati di foto più diffusi sono JPEG e PNG, quindi acquistiamo solo cornici con supporto a questi formati
  • Le tecnologie di connessione (wifi, bluetooth, cavetto)
  • Supporto alle schede di memoria
  • Alimentazione, se a batteria (per quelle piccole) o a corrente

Come puoi vedere sono davvero molti gli elementi da prendere in considerazione prima di acquistare la cornice digitale più adatta alle tue esigenze.

Qui sotto troverai alcuni modelli suggeriti dal nostro Staff.

Category: INFORMATICA & ELETTRONICA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.