come scegliere una stampante per casa

Come scegliere una stampante per casa?

La stampante è in assoluto uno dei dispositivi più utili per la nostra casa, soprattutto se ci ritroviamo a dover svolgere una piccola attività da freelance che preveda la stampa di una mole discreta di documenti. Inoltre, negli ultimi anni il prezzo delle stampanti è notevolmente diminuito, a fronte di un’evoluzione della tecnologia che ha reso questi device davvero avanzati: in altre parole, chiunque di noi può permettersene una. Anche chi non ha necessità di utilizzarla quotidianamente, ma non vuole comunque rinunciare alla possibilità di stamparsi un documento o una bella foto senza ricorrere ad un centro stampa. Vediamo dunque come scegliere una stampante per casa, ponendoci alcune domande:

  • Quali sono le nostre esigenze domestiche?
  • Che budget abbiamo a disposizione?
  • Di quale caratteristiche abbiamo bisogno realmente?

 

Come scegliere una stampante per casa? In base alle esigenze domestiche.

La prima cosa che dovrete considerare, prima di lanciarvi nell’acquisto di una stampante per la casa, sono le esigenze che intendete coprire. Se la stampante vi serve solo per stampare sporadicamente qualche documento, il consiglio è di acquistare una stampante inkjet di fascia bassa.

Se invece vi serve una stampante che stampi velocemente centinaia di pagine di documenti, allora è meglio che optiate per una stampante laser.

Inoltre, se amate stampare le vostre foto più belle per incorniciarle o regalarle, potreste preferire una stampante fotografica: più costosa delle precedenti, ma dalla qualità nettamente superiore. Infine, se il vostro obiettivo è fare un po’ tutto, allora la stampante multi-funzione dotata di scanner, fotocopiatrice e fax è perfetta per andare incontro alle esigenze di chi lavora da casa.

Epson WorkForce la stampante più venduta su amazon

 

Come scegliere una stampante per casa? In base al budget.

Il secondo consiglio è di fissare un budget, commisurandolo alle vostre esigenze di stampa, e di cercare di rispettarlo. Spesso, infatti, il costo maggiore non deriva tanto dall’acquisto della stampante, ma piuttosto dall’acquisto delle cartucce d’inchiostro o dei toner.

Ed è proprio qui che bisogna fare una precisazione:

  • le cartucce inkjet costano meno ma durano meno
  • i toner per la stampante laser costano di più ma durano di più.

Anche per questo motivo, dunque, se avete bisogno di stampare molti documenti e spesso, le toner fanno per voi: al contrario, se utilizzate sporadicamente la stampante sia per documenti che per foto o pagine a colori, le cartucce ad inchiostro sono la soluzione economicamente ideale.

la stampante migliore

Come scegliere una stampante per casa? in base alle caratteristiche.

Vediamo insieme le caratteristiche delle stampanti, e quali di esse si adattano meglio ad una scelta prettamente casalinga:

  1. Risoluzione – La risoluzione di una stampante viene misurata in dpi: se avete l’esigenza di stampare foto di grande qualità il consiglio è di acquistare una stampante 9600×2400 dpi (circa 300 euro).
  2. Velocità di stampa – Misurata in pagine per minuto, la velocità di stampa è importantissima nel caso di grande mole di pagine o documenti.
  3. Qualità fotografica – Aumenta di molto il costo della stampante, ma è necessaria per stampare fotografie di qualità professionale.
  4. Connessione di rete – Fondamentale, in quanto vi permetterà di stampare anche da pc o smartphone.
  5. Scheda memoria e porta USB – Importanti se avete intenzione di stampare foto da fotocamera o da supporti esterni.

stampante consigliata

Come scegliere una stampante per casa? In base alla marca.

Category: CASA & GIARDINAGGIOINFORMATICA & ELETTRONICA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.