come-scegliere-una-reflex

Come scegliere una reflex?

Scegliere una fotocamera come la reflex può rappresentare un bel problema, soprattutto se ci si è avvicinati da poco al mondo della fotografia digitale. In commercio esistono infatti tanti tipi di reflex e se non si è competenti del settore si rischia di comprare un modello che magari non sia adatto a ciò che serve o magari uno troppo sofisticato che presto resterà abbandonato nel cassetto. Vediamo con questa guida di prendere in considerazione quelli che sono i fattori più importanti sul come scegliere una reflex?

come scegliere una reflex

Chi si avvicina ad una Reflex, di fatto, è una persona a cui piacciono i colori “veri”. Colori che non possono uscire sicuramente da uno smartphone, anche il migliore in commercio oggi.

Tutti possiamo scattare foto e i moderni cellulari ci hanno dato la possibilità di diventare tutti dei grandissimi fotografi. E via di selfie o di scatti creativi. E finché vediamo quella immagine sul telefonino o sullo schermo di un pc, non ci sono grossi problemi. La differenza, però, la vediamo invece in fase di stampa su carta.

E’ questa la grande differenza tra foto scattate con una reflex e foto scattata con uno smartphone.

 

Come scegliere una reflex? Risoluzione e dimensione del sensore.

Sicuramente le pubblicità invitano a scegliere il prodotto più pubblicizzato del momento, soprattutto se di grandi marche, ma i fattori da tenere in considerazione per acquistare una buona reflex sono principalmente due:

  • la risoluzione
  • la dimensione del sensore.

La risoluzione dei sensori viene espressa in Megapixel e spesso viene messa in primo piano per promuovere i dispositivi, ma invece non è così. Infatti, un maggior numero di Megapixel non sempre corrisponde ad una reflex di maggiore qualità.

Per avere comunque un parametro su cui basarsi è corretto dire che 6 Megapixel sono più che sufficienti per soddisfare la maggior parte degli utenti.

Si tratta di una risoluzione pari a 6 milioni di pixel (3000×2000) che risulta perfetta sia per gli amatori della fotografia sia per i professionisti che hanno bisogno di una macchina per lavoro.

Ciò che conta maggiormente sono la qualità dell’ottica e le dimensioni del sensore.

I sensori disponibili sul mercato sono tre:

  • il Full Frame,
  • l’APS-C
  • il formato Quattro terzi,

I sensori più utilizzati nelle reflex sono l’APS-C, una perfetta via di mezzo molto meno costosa del Full Frame, ma una scelta adeguata a regalare immagini spettacolari.

Anche per quanto riguarda lo zoom, è consigliabile utilizzare sempre quello proposto con il corpo macchina, che è di solito lo zoom standard offerto nel kit. S

e si tratta di una reflex semi-professionale lo zoom in dotazione avrà un’escursione media, che permette già di coprire varie esigenze di ripresa.

reflex più venduta

 

Come scegliere una reflex? Dimensioni e costo.

Dopo avere individuato con esattezza risoluzione e sensore, adesso è necessario capire le dimensioni della reflex che si desidera acquistare e, fattore determinante, quanto si vuole spendere.

Come già detto in precedenza, in commercio esistono reflex di tutte le marche e modelli e i costi possono essere anche alti, soprattutto se si tratta di marchi importanti e di alto livello.

Per quanto riguarda le dimensioni, una reflex non sarà mai tascabile come una fotocamera compatta e occupa un certo spazio.

Per quanto riguarda i costi, occorre sapere che in commercio sono disponibili reflex di diverse categorie:

  • la fascia economica: adatta per un pubblico  che vuole avere tra le mani una fotocamera bella ma non ha preferenze per marchi e design specifici;
  • la categoria delle semi-professionali: che propongono reflex di buona qualità ma con prezzi accessibili.
  • la categoria delle reflex professionali: che comprendono una vasta gamma di accessori e sono riservate ai professionisti.

Per chi vuole approcciarsi alla fotografia digitale, la reflex ideale è una semi-professionale che risulta adatta per riprendere scatti di qualità e ottenere immagini perfette.

Inoltre, le semi-professionali non sono nemmeno troppo ingombranti e hanno costi accessibili, di gran lunga inferiori alle reflex professionali.

LA REFLEX PIù APPREZZATA SU AMAZON

Quindi, per scegliere una reflex adatta alle nostre necessità, basta tenere in considerazione i fattori elencati e possiamo acquistare una fotocamera di ottima qualità senza sborsare cifre da capogiro.

Riflettere prima di decidere definitivamente e non lasciarsi incantare solo dal design di una fotocamera accattivante o dal costo super conveniente, ma piuttosto valutare i parametri che garantiscono immagini di qualità.

 

Come scegliere una reflex? Ecco le migliori marche.

REFLEX CANON EOS 750

Category: SPORT & TEMPO LIBERO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.