come scegliere una cyclette

Come scegliere una cyclette da camera?

Andare in bicicletta è un modo formidabile per mantenersi in forma, è un esercizio cardiocircolatorio eccellente, sin da bambini quasi tutti abbiamo avuto la nostra bicicletta con cui scorrazzavamo per le strade del nostro quartiere. Oggi molte cose sono cambiate,  poca aria ossigenata per mancanza di verde, tanto smog a causa delle auto e strade pericolose a causa  di automobilisti indisciplinati. Una ottima alternativa indoor è la cyclette. In questa breve guida andremo a vedere come scegliere una cyclette da camera adatta alle tue esigenze.

come scegliere una cyclette

 

Tieni in considerazione che la cyclette si è evoluto nel corso degli anni e grazie alle nuove tecnologie è diventata sempre più avanzata ed efficace. Siamo ormai lontani dalle scomode cylette di qualche anno fa, male assemblate e con dei piccoli volani su cui facevano attrito delle piatte cordicelle, il risultato era un pedalata poco fluida e poco efficace per dimagrire o tenersi in forma.

Come scegliere una cyclette da camera? Per tipologia.

La scelta della cyclette deve essere fatta in base all’obbiettivo da raggiungere, quella per l’allenamento di un agonista di ciclismo sarà totalmente diversa da quella di una persona che vuole recuperare da un infortunio oppure perdere grasso in eccesso con del cardio-fitness.

 

Ecco le tipologie di cyclette che possiamo acquistare e a quale utilizzatore si rivolgono:

Verticale

Orizzontale

Ellittica

Spin Bike

La cyclette verticale:

E’ la cyclette tradizionale che simula la tipica pedalata della bicicletta da passeggio, è quella più comune, il sellino è regolabile in altezza, la pedalata può essere regolata da un magnete che agisce sul volano provocandone la resistenza.

la cyclette più venduta online

 

La cyclette orizzontale:

Ci permette di pedalare comodamente seduti in una poltroncina, molto utile nel caso di riabilitazione o persone che hanno problemi di schiena.

LA MIGLIORE CYCLETTE

La cyclette ellittica:

Un tempo appannaggio solo delle palestre permette di allenare anche le braccia, la pedalata è effettuata su delle basi che hanno un movimento ellittico diverso dalla normali biciclette.

Body Sculpture BE5920, Cyclette ellittica

2-In-1 Ellittico Attraversare Allenatore &Amp; Esercizio Bici Fitness Cardio Allenamento Con Sede (Nero)

Toorx Bici Ellittica Erx-70 Bianco/Antracite

 

La Spin bike

Nata nelle palestre come disciplina cardiovascolare molto impegnativa  viene adesso utilizzata per il normale esercizio cardiovascolare, di base è spartana nel funzionamento, ha  nella robustezza  e nella  semplicità i suoi punti di forza.

cyclette provata

 

Come scegliere una cyclette? Per qualità costruttiva e caratteristiche.

Dalla  qualità costruttiva di una cyclette da casa e dalle sue caratteristiche deriva il buon funzionamento nel tempo e la sicurezza nel suo utilizzo giornaliero.

Regolazione dell’attrito e  della resistenza alla pedalata:

I tipi sono sostanzialmente due in quanto quello più arcaico non magnetico è ormai caduto in disuso. 

Il sistema di resistenza magnetico utilizza una calamita che crea resistenza su un grande volano metallico.

Il sistema Motorizzato non è regolato da una semplice manopola ma è comandato dalla consolle computerizzata della cyclette, questo sistema, più avanzato e costoso permette l’impostazione di vari livelli di difficoltà e programmi diversi, per la potenza, il dimagrimento , la resistenza, etc.

cyclette consigliata dallo staff di come-conoscere

 

La pedalata:

Provate sempre le cyclette che acquistate, la pedalata deve essere fluida e senza fastidiosi scatti, il peso del volano è essenziale, più sarà pesante ed ampio più fluida ed ampia sarà la pedalata.

 

La consolle:

Il computer di bordo è ormai  presente anche nei modelli economici, le informazioni che deve indicare sono di base: la velocità, il tempo dell’allenamento, la strada percorsa e le calorie bruciate.

Molti hanno anche un cardiofrequenzimetro, importantissimo per un perfetto allenamento cardiovascolare,  per migliorare prestazioni cardiache e perdere peso.

 

Cosa controllare prima dell’acquisto di una cyclette?

Per prima cosa informarsi sul peso massimo dell’utilizzatore consentito, che di solito si attesta sui 130 Kg, le regolazioni della sella non solo in verticale ma anche in orizzontale, solo alcune cyclette permettono di regolare altezza ed inclinazione del manubrio.

Controllare la presenza di stabilizzatori d’altezza per una perfetta stabilità, inoltre alcune hanno delle rotelle per poterle comodamente spostare,sono indispensabili per i modelli più pesanti come le cyclette orizzontali o le pesanti Spin Bike.

 

Scritto dall’Esperto di Fitness S.C.Campione.

 

 

 

 

 

Category: SPORT & TEMPO LIBERO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.