come scegliere una chitarra classica

Come scegliere una chitarra classica?

Dove aver visto come scegliere una chitarra acustica, in questa mini guida andremo invece a capire come scegliere una chitarra classica.

Indubbiamente, pensando alla chitarra classica, la prima cosa che viene in mente sono quelle incredibili serate passate sulla spiaggia con il classico falò. Ma, a parte questa visione romantica, la chitarra classica è un eccellente strumento per entrare nel fantastico mondo delle sette note.

come scegliere una chitarra classica

 

Vediamo, ora, cosa dobbiamo osservare per scegliere il proprio modello di chitarra classica.

Come scegliere una chitarra classca? Per tensione.

Elemento importante nella scelta di un modello di chitarra classica è la tensione, una caratteristica che varia da modello a modello e da produttore a produttore. Ci si permette di suggerire ad un chitarrista principiante di optare per una tensione media, onde evitare possibili posizioni scorrette e sforzi eccessivi.

 

Come scegliere una chitarra classica? Per il braccio.

La distanza tra le corde e la scala dipende dal grado di curvatura del braccio, la quale non è necessariamente diritta. Una eccessiva flessione in avanti o indietro deve essere considerato come un difetto nello scegliere la propria chitarra classica.

 

Come scegliere una chitarra classica? Per legno.

Il legno è un materiale vivo e quindi in continuo adattamento anche dopo che è stato trasformato in uno strumento musicale, come la chitarra classica. Vale la pena ricordare che il suono, di frequente, cambia il timbro con l’invecchiamento del legno.

 

Come scegliere una chitarra classica? Per vernice.

Modelli di chitarra classica che presentano strati molto densi di vernice dovrebbero essere evitati, in quanto questo compromette spesso il suono.

 

Quali sono i migliori modelli di chitarra classica?

Dato che la scelta è ampia, proviamo a identificare alcuni dei migliori modelli di chitarra classica.

 

Ortega Guitars RCE131 Chitarra Classica 4/4.

Per comprendere il perché questo modello di chitarra classica sia considerato tra i migliori, basterebbe sottolineare il fatto che il suo top è in cedro massello e che le fasce e il fondo sono in mogano.

Oltre che essere fornita del sistema preamp MagusPro, è anche bella da vedere e stupenda da toccare. Ulteriormente, propone una consistente robustezza grazie ai legni utilizzati.

 

 

Yamaha C40 Chitarra Classica, Naturale

Dal top in abete e con il fondo e le fasce in meranti, presenta un interessante ponte e una tastiera realizzati in palissandro. È tra i migliori modelli di chitarra elettrica anche in virtù del suo interessante prezzo e per le sue mille qualità, come, ad esempio, una lunghezza delle scale che è di 650 millimetri.

Dotata di sei corde, offre una eccellente qualità di suono. È un perfetto dono da destinare a chi si sta accostando alla chitarra classica.

 

Navarra NV11 4/4 Chitarra Classica con Borsa, Miele

Oltre che essere tra i migliori modelli di chitarra classica, ha, anche, il vantaggio di proporre eccellenti qualità estetiche. Infatti, presenta una elegante tavola di color miele, fasce e fondo di mogano scurito, mentre, per la rifinitura dei suoi bordi, è stato scelto il color nero.

La sua scala è di 650 millimetri è ha in dotazione una borsa imbottita provvista di una comoda tasca per contenere gli spartiti e di una cinghia zaino per favorirne il trasporto.

Fornita anche di due pratici plettri, propone una confortevole tastiera e un buon suono. È un modello perfetto per chi vuole imparare a suonare una chitarra classica.

 

chitarre classiche in offerta

Category: SPORT & TEMPO LIBERO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.