come scegliere un vino da regalare

Come scegliere un vino da regalare?

Tra le feste che si celebrano durante l’anno, il compleanno è sicuramente una di quelle più amate e speciali. Ci si trova in compagnia, si taglia la torta, si stappa la bottiglia per il brindisi, si fanno gli auguri al festeggiato e gli si danno i regali.

Tuttavia, proprio quest’ultimi possono rappresentare un bel dilemma!

Se il festeggiato è un amico, un famigliare o un parente stretto, i suoi gusti e le sue passioni possono darci una mano a fare la scelta giusta e a trovare il regalo più adatto, ma cosa possiamo fare se invece si tratta di un conoscente, di un amico che non vediamo da molto tempo o di una persona che conosciamo solo di vista o con la quale intratteniamo rapporti di lavoro?

Un dono perfetto, mai banale e che non passa di moda, è la bottiglia di vino, apprezzata sia dagli uomini sia dalle donne. Ecco qualche consiglio su come scegliere un vino da regalare ad un compleanno per un cin-cin spumeggiante e che rimarrà nella memoria del festeggiato!

vino da regalare

# 1 – Il vino da regalare ad un compleanno, la regola d’oro per lui e per lei.

Se non conosci i gusti del festeggiato oppure hai paura di sbagliare, tieni presente questa regola d’oro: rosso per lui, frizzante per lei!

il vino rosso più venduto

Gli uomini infatti, salvo rare eccezioni, prediligono i vini robusti e corposi, meglio ancora se di un bel rosso vivo, come il Merlot o lo Syrah, mentre le donne amano quelli chiari, leggermente rosati o con le bollicine, come lo champagne, lo spumante, il passito e il friulano.

vino da regalare ca del bosco

 

# 2 – Come scegliere il vino da regalare se il festeggiato è un intenditore (oppure un aspirante tale).

Scegliere una bottiglia di vino da regalare ad un intenditore oppure ad un aspirante tale, può rivelarsi un’impresa davvero ardua, ma questo non significa che sia impossibile! A meno che tu non sia un esperto (o un’esperta) a tua volta, la cosa migliore da fare in questo caso è quella di non pensare al budget e di scommettere invece sulla qualità, scegliendo un vino che abbia un’etichetta importante o che abbia ricevuto dei premi.

Qualche esempio?

Scegliendo anche “a caso” una di queste bottiglie, non si sbaglia mai.

 

# 3 – Vuoi un vino da regalare a lui? Ecco cosa puoi scegliere per il compleanno di un uomo.

Sei stata invitata al compleanno di un uomo e magari è anche quello che ti piace o dal quale vuoi farti notare? Se non vuoi andare sulla classica bottiglia di vino rosso, puoi provare a scegliere il vino da regalare in base al carattere del festeggiato!

Se si tratta di un uomo abitudinario, che ama concedersi un aperitivo dopo il lavoro oppure un bicchiere durante i pasti, punta su un vino fresco e versatile, mentre se è un festaiolo che organizza spesso dei party e non disdegna la compagnia degli amici, prediligi invece un Chianti oppure un altro vino “caliente” e dal sapore unico.

Una bottiglia di pregio, meglio ancora se da collezione oppure prodotta in serie limitata, renderà sicuramente felice un uomo curioso e dal carattere originale.

Se invece hai la grandissima fortuna di conoscere un gentiluomo moderno, ovvero quel tipo d’uomo che ama trattare le donne e le ragazze con i guanti di seta, dimostragli il tuo apprezzamento scegliendo un vino elegante e di carattere, come ad un esempio un buon Sangiovese.

 

# 4 – Vino da regalare per compleanno importante e budget permissivo? Scatenati sulle etichette o sull’annata!

Sei stato invitato ad un compleanno importante, come ad esempio quello dei trenta, dei quaranta o dei cinquant’anni, e il budget ti consente di fare follie imperiali?

In questo caso non ci sono dubbi: gioca su un’annata oppure su un’etichetta importante!

Se vuoi essere originale e lasciare tutti a bocca aperta, scegli un vino che sia stato prodotto nell’anno di nascita del festeggiato (per esempio se è nato nel 1977, cerca tutti i vini che sono stati prodotti in quell’anno. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiedere consiglio ad una cantina oppure ad un produttore locale), altrimenti opta per un vino raffinato o per una bottiglia di un’edizione limitata.

Se il festeggiato è un amante della musica rock oppure del metal, un’idea vincente potrebbe essere quella di regalargli il vino prodotto dalla sua rockband del cuore oppure di un’altra che apprezza e che ascolta.

idea di vino da regalare

Se invece la destinataria è una ragazza oppure una donna, un’idea molto carina potrebbe essere quella di far incidere il suo nome, gli anni o la sua data di nascita su una placca metallica, magari d’argento o d’oro, e di farla applicare sulla bottiglia.

il vino da regalare consigliato da come-scegliere

In alternativa, se non ti piace questa soluzione, puoi ottenere lo stesso effetto elegante facendo scrivere il suo nome, gli anni che compie o la sua data di nascita sulla bottiglia, ma con i cristalli Swarovski. In entrambi i casi puoi star certo che non solo il regalo sarà apprezzato, ma una volta finito il vino, la bottiglia sarà conservata come un prezioso ricordo!

Se cerchi un vino rosso da abbinare ad una cena particolare, qui puoi trovare un ottimo consiglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: FOOD & WINEUncategorized

Tags:

2 comments

  1. gutturnio e nero d’avola insieme a brunello, amarone, berolo e barbaresco se il festeggiato è un intenditore? e il taurasi dov è? e il chianti? senza dimenticare sagrantino di montefalco, gattinara, montepulciano d’abruzzo… sono vinelli da tavola?

    1. Ciao Mikele, per prima cosa grazie di averci fatto sapere il tuo punto di vista. Si vede che sei un vero intenditore, complimenti (anzi se non chiedo troppo mi piacerebbe avere anche un tuo punto di vista da trasformare in articolo per la Community di Come-scegliere.com)!

      Quello che hai scritto tu (Taurasi, Chianti, ecc… ecc…) è pura verità. Tieni in considerazione però che l’articolo è stato scritto tenendo in considerazione diciamo i più “famosi”. Questo non significa che sono gli unici che si possono regalare, anzi. Te ad esempio in modo chiaro hai riportato altre ottime etichette.

      Ti va di raccontarci tu cosa regaleresti come vino? scrivici a info@come-scegliere.com, ci farebbe davvero MOLTO MOLTO piacere ricevere il parere di un vero intenditore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.