come scegliere le proteine

Come scegliere le proteine da prendere in palestra?

Il mondo dei Food Supplements da anni non è più appannaggio solo degli amanti del Body Building, gli Integratori alimentari infatti sono usati ormai da qualunque sportivo amatoriale o da chi conduce una vita frenetica. L’integrazione alimentare è infatti divenuta un’esigenza per buona parte della popolazione. Le proteine sono vendute principalmente in polvere, ma anche sotto forma di barrette o snack, con questa pratica guida vi spiegheremo come scegliere le proteine in funzione delle tue esigenze.

come scegliere le proteine

 

Come scegliere le migliori proteine? Per tipologia.

 La principale e più venduta tipologia  è quella delle proteine in polvere, ne esistono di vari tipi che si differenziano per la fonte e per il tipo di estrazione, vengono di solito miscelate con l’acqua utilizzando uno shaker o un frullatore, se utilizzeremo il latte scremato otterremo qualche grammo di proteine in più.

 

Come scegliere le proteine? Proteine Whey.

Circa il 20% delle proteine contenute nel latte sono di questo tipo, hanno un un ottimo profilo aminoacidico, un alto contenuto di cisteina e di peptidi, a differenza di altre sono facilmente digeribili. Possono essere assunte sempre, come pre-workout, post-workout o come bevanda proteica fra i pasti durante il giorno.

le proteine più vedute

 

Come scegliere le proteine? Proteine Whey idrolizzate.

Queste Proteine sono delle Whey modificate con l’aggiunta di un enzima che le predigerisce parzialmente tramutandole in peptidi velocemente assimilabili dal nostro organismo. Il lattosio che causa spesso intolleranza viene scisso e quindi non è presente, sono senza grassi e perfette dopo l’allenamento per riparare il tessuto muscolare naturalmente danneggiato dopo un intenso allenamento.

 

Come scegliere le proteine? Proteine Whey Isolate. 

Le proteine Isolate sono quelle con il miglior valore biologico sul mercato, hanno almeno il 90% di proteine e solo qualche traccia di grassi e lattosio contro la percentuale tra il 70% e  l’ 85% delle proteine concentrate. La loro qualità le rende particolarmente solubili, anche con un comune shaker non avremo più grumi. Sono le proteine più costose sul mercato, perfette per  gli  atleti agonisti che hanno bisogno di prendere massa magra; potrebbero risultare superflue per il normale consumatore infatti le Whey potrebbero essere più che sufficienti per soddisfare qualunque esigenza.

proteine a buon rapporto qualità prezzo

Come scegliere le proteine? Proteine Caseinate.

 Le proteine provenienti dalla caseina del latte sono molto diffuse fra gli sportivi, sono quelle più comuni presenti nel latte, hanno un ottimo profilo aminoacidico e sono a lenta assimilazione, quest’ultima caratteristica le ha rese rinomate fra gli atleti di tutti gli sport per il recupero notturno; assunte prima di andare a dormire assicurano un rilascio proteico per tutta la notte. Sono le più difficili da sciogliere in acqua o latte, danno un senso di sazietà sconosciuto agli altri tipi di proteine in polvere.

 

Come scegliere le proteine? Proteine dell’Uovo.

Sono forse il miglior sostituto delle proteine del latte, queste proteine si ottengono dall’albume d’uovo in quanto il tuorlo è troppo ricco di grassi. La loro assimilazione è una via di mezzo fra le veloci proteine whey e le lente caseine, possono essere assunte in qualunque ora del giorno; il profilo aminoacidico è buono ma non quanto quello delle proteine del latte, potrebbe essere utile un’altra integrazione di aminoacidi.

 

Come scegliere le proteine? Proteine della Soia.

Chi sceglie una dieta vegana o chi ha una totale intolleranza alle proteine di origine animale può optare per le proteine derivate da vegetali, le più conosciute sono sicuramente quelle della Soia.

Queste proteine sono a buon mercato e veloci da digerire, il loro profilo aminoacidico nativo è naturalmente privo di alcuni aminoacidi che vengono successivamente integrati nella polvere proteica. Il ridotto apporto di carboidrati e grassi le rendono ideali per chi vuole perdere peso o mantenere la propria massa muscolare magra senza prodotti di origine animale. Sono ottime per preparare pancake proteici e creme per guarnire dolci di qualunque tipo e quindi le più amate dai vegetariani.

 

A cura del grande Esperto di forma fisica e  Personal Trainer S.C.Campione.

 

proteine provate per voi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: BENESSERE & CURA DEL CORPOSPORT & TEMPO LIBERO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.