come scegliere la racchetta da tennis

Come scegliere la racchetta da Tennis?

Avete scelto, tra tutti gli sport possibili, uno di quello dalle radici più nobili, uno dei più seguiti e praticati al mondo, uno sport che richiede destrezza, strategia e precisione: il tennis. A questo punto però sorge spontanea una domanda: come scegliere la racchetta da tennis?

come scegliere la racchetta da tennis

Sia che siate sulla strada per diventare un giocatore professionista, sia che siate piuttosto interessati a due tiri con gli amici durante il fine settimana, la scelta della racchetta da tennis adatta alle vostre caratteristiche ed esigenze assume dunque un ruolo cruciale. Lo scopo che vi prefiggete sarà comunque una delle variabili da considerare, in quanto un principiante assoluto ed un professionista non sceglieranno la stessa racchetta.

Cominciamo da un concetto fondamentale per la vostra scelta: la racchetta da tennis deve rappresentare il naturale allungamento del vostro braccio.

Come scegliere la racchetta da tennis? Per tipologie.

In generale, si distingue tra tre tipi di racchette:

  • quelle potenti, con piatto corde largo, forma allungata e peso minore. Sono le racchette ideali per chi ha un gioco intermedio o da principiante, o per chi vuole aumentare la potenza del proprio gioco.
  • racchette  da tennis“tweener, o ben bilanciate, che sono adatte a qualsiasi livello di gioco.
  • le racchette dal controllo elevato, progettate e pensate per i professionisti del tennis.

Quali sono i parametri da tenere in considerazione su come scegliere la racchetta da tennis?

Vediamoli qui di seguito:

  • Peso: una racchetta con un peso maggiore vi permetterà di sferrare colpi più potenti, ma con il peso diminuisce la maneggevolezza dello strumento. Solitamente solo i giocatori professionisti scelgono una racchetta che pesi più di 300 grammi.
  • Rigidità del telaio: più il telaio della racchetta è rigido, meno questa subirà deformazioni nel ricevere la palla. La potenza aumenterà dunque di pari passo con la rigidità, mentre d’altro conto diminuirà la precisione. Un telaio più flessibile, al contrario, sacrificherà la potenza ma permetterà una precisione del colpo più elevata.
  • Misura del piatto corde: più il piatto della racchetta sarà elevato, più lo sarà la forza dei colpi sferrati. Se invece il piatto è più piccolo, viene aumentato il controllo.

Va da sé che i giocatori più esperti potrebbero preferire un piatto più piccolo per avere dei colpi più precisi.

Un giocatore alle prime armi sceglierà una racchetta lunga, in tutto, 68 centimetri.

racchetta da tennis wilson

  • Impugnatura: si tratta di una decisione fondamentale, in quanto scegliere una misura sproporzionata in un senso o in un altro può sfavorire il vostro gioco in maniera significativa. L’impugnatura deriva principalmente dalla misura del manico della racchetta.

Una racchetta per un giocatore adulto misurerà tra i 10 ed i 12 centimetri circa, ed il criterio che viene solitamente effettuato è quello di osservare se, una volta impugnata la racchetta, c’è uno spazio di almeno un centimetro tra l’anulare ed il palmo della mano. Se è così, la misura è quella giusta!

racchetta da tennis head

Nel caso in cui fossi indeciso tra due misure di manico, il suggerimento generale è quello di scegliere la racchetta con il manico più lungo. La misura può infatti facilmente aumentata aggiungendo un altro grip (il morbido nastro che viene avvolto intorno alla racchetta).

  • Profilo: un profilo della racchetta elevato è sinonimo di maggiore potenza. Al contrario, con l’aumento del profilo diminuisce la precisione.

racchetta da tennis babolat

Come scegliere la racchetta da tennis? Per marca.

Racchette da tennis per Principianti.

Racchette da tennis per esperti.

 

racchette da tennis

Category: SPORT & TEMPO LIBERO

Tags:

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.