come-scegliere-la-batteria-per-auto

Come scegliere la batteria per auto?

Uno degli elementi più importanti, ma spesso sottovalutati in un’automobile, è l’accumulatore, chiamato più comunemente “batteria”. Con la tecnologia che avanza a grandi passi, ogni auto è sempre più ricca di accessori e optional e questi, come è lecito aspettarsi, consumano energia. E’ per questo che più andiamo avanti, più la batteria gioca un ruolo essenziale nel garantirci un’auto funzionale e sempre efficace. Ma come scegliere la batteria per auto più adatta alla nostra vettura?

come scegliere la batteria per auto

 

Se fino qualche anno fa la batteria per auto serviva soltanto per avviare il motore, per i fari e poche altre cose, attualmente è richiesta per tutti i sistemi elettronici di sicurezza, per finestrini e tetti apribili, per le autoradio, per il sistema Start & Stop, per il climatizzatore, per la presa 12V e tanto altro ancora.

Ecco perché è importante imparare come scegliere la batteria per auto più corretta per la propria vettura qualora si dovesse presentare la necessità di sostituire quella di serie. Vediamo quindi insieme i parametri sulla base dei quali valutare la scelta del nuovo accumulatore.

Come scegliere la batteria per auto: per marca.

Vista l’estrema importanza della batteria sia per il corretto funzionamento del veicolo che per la sicurezza dello stesso e dei relativi utilizzatori (una batteria di scarsa qualità potrebbe danneggiare il veicolo o provocare scintille o fiamme), è estremamente importante utilizzare una batteria di una marca conosciuta e non eccessivamente “di concorrenza”.

Tra le marche di qualità abbiamo:

Fidatevi dei marchi che hanno esperienze pluriennali in questo settore.

batteria per auto più venduta su amazon

Come scegliere la batteria per auto: per dimensioni.

Ogni auto ha uno specifico vano porta-batteria, in grado di ospitare batterie di determinate dimensioni. In caso la batteria dovesse risultare più piccola, si muoverebbe all’interno del vano (e con tutta probabilità significherebbe avere una batteria inferiore a quella precedente); nel caso dovesse risultare più grande, non entrerebbe nel vano batteria o darebbe problemi interferendo con altre parti fisse o in movimento della vettura.

 

Come scegliere la batteria per auto: per tipologia.

Esistono diversi tipi di batterie per automobili. La tipologia più comune è quella delle batterie al piombo-acido, dotata di lamelle di piombo e biossido di piombo per ciascuna cella, immerse in una soluzione di acido solforico e acqua.

Oltre a queste, esistono le cosiddette batterie AGM (Absorbed Glass Mat) che invece di avere una soluzione elettrolitica liquida, utilizzano delle fibre di vetro nelle varie celle. Queste batterie sono molto resistenti e decisamente compatte, oltre a poter garantire una durata piuttosto elevata senza manutenzione. Questo però le rende molto più costose delle batterie comuni.

Per le “city-car”, che non richiedono enormi carichi da mantenere, esistono anche le batterie ECM (Ehnanced Cycling Mat).

Un altro fattore da valutare quando si sceglie una batteria è la presenza o meno del sistema Start & Stop sulla vettura. Una vettura provvista di questo sistema, richiede una batteria con delle piastre maggiorate e più resistenti, per non piegarsi sotto lo sforzo dei ripetuti avviamenti.

Le migliori batterie per sistema Start & Stop

 

Come scegliere la batteria per auto: per la corrente di “spunto”

Un altro fattore molto importante è la cosiddetta “corrente di spunto” (espressa in Ampere), che corrisponde al picco di corrente erogabile dalla batteria in un tempo limitato (solitamente di circa 30 secondi) per sostenere carichi molto elevati come quelli generati da un avviamento.

Un valore elevato di spunto, permette a temperature fredde di avviare il motore con facilità (a freddo viene richiesta più energia per un maggior periodo di tempo per l’avviamento del motore), senza scaricare rapidamente la batteria e senza rischiare di rimanere appiedati.

starter per batteria per auto

Come scegliere la batteria per auto: per capacità.

Ultimi parametri da considerare sono quelli riguardanti la capacità della batteria stessa. La capacità di una batteria viene espressa in Ampere/Ora (Ah) ed indica il numero di Ampere che la batteria può erogare in un ora prima di scaricarsi (ad esempio una batteria da 60 Ah potrà erogare 60 Ampere in un ora, 120 Ampere per mezz’ora ecc..).

La capacità è estremamente importante perché se la somma degli Ampere di tutti i dispositivi elettrici presenti nel veicolo in un’ora di tempo, superi gli Ampere previsti dalla capacità, la batteria non riuscirà a ricaricarsi e, anzi, si scaricherà molto rapidamente, rischiando potenziali problemi con il funzionamento dei dispositivi elettronici dell’auto.

 

Batterie con Polo Positivo a Destra

Batterie Auto 60 Ah

Batterie per Auto 70Ah

Batterie per Auto 80 Ah

Batterie per auto 90Ah

Batterie per auto 100Ah

 

 

 

Category: AUTO & MOTORI

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.