inci cosmetici

Come scegliere inci cosmetici per salvare la tua pelle?

Se sino a pochi anni fa mi avessero parlato di Inci cosmetici e di componenti potenzialmente dannosi presenti nei cosmetici, avrei guardato il mio interlocutore come fosse un extraterrestre.

Quando andavo al supermercato, in profumeria o in farmacia acquistavo senza pensarci troppo: ricordo che venivo ipnotizzata dai packaging coloratissimi e dalle formule che promettevano miracoli.

inci cosmetici

All’epoca nessuno parlava dei componenti nei cosmetici e non era ancora obbligatorio indicarli nelle confezioni: chi lo faceva utilizzava un carattere talmente piccolo che scoraggiava anche il lettore più accanito.

Inci cosmetici: ti starai chiedendo…

Cos’è l’Inci?

Cosa vuol dire Inci cosmetici?

E, soprattutto, perché le case cosmetiche dovrebbero inserire sostanze potenzialmente dannose in semplici creme o prodotti per l’igiene?

Partiamo dall’inizio.

Inci letteralmente significa: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

È la nomenclatura internazionale utilizzata per indicare i componenti di tutti i prodotti cosmetici dalle creme, ai bagnoschiuma,dagli shampoo sino ai prodotti di makeup.

È stato reso obbligatorio dal 1997 per dare maggiori garanzie ai consumatori e per far sì che i soggetti allergici si potessero tutelare meglio.

Nell’Inci tutti i componenti vengono riportati in ordine decrescente.

Ad esempio: se tra i primi ingredienti di una crema trovi olii vegetali e burri, significa che sono presenti in grandi percentuali ma, se li trovi alla fine, ce ne sarà una piccola quantità.

Grazie all’obbligo di riportare  l’Inci sulle confezioni, oggi siamo in grado di distinguere un’ottima crema, davvero nutriente per la nostra pelle, da un prodotto pessimo pieno di derivati del petrolio e conservanti.

Ecco una lista di componenti che si trovano più frequentemente e che sarebbe meglio evitare:

  • Sodium Laureth Sulfate
  • Sodium Lauryl Sulfate
  • Ammonium Lauryl Sulfate
  • Paraffinum Liquidum
  • PEG e PPG
  • Mineral Oil
  • Petrolatum
  • EDTA, MEA, TEA, MIPA
  • Triclosan e Imidazolidinyl Urea
  • Dimethicone e Amodimethicone
  • Poliquaternium_80
  • Cera microcristallina
  • Vaselina

Fai attenzione soprattutto agli Inci dei prodotti per bambini e neonati, nei quali molto spesso sono presenti il petrolatum e il Paraffinum Liquidum.

Se sino a pochi anni fa per acquistare una buona crema dovevi andare in negozi biologici o affidarti a siti internet specializzati spendendo cifre esorbitanti, oggi non è più così, le cose sono cambiate e anche i supermercati si sono adattati ad una nuova tipologia di consumatore: attento alla qualità ma anche al prezzo.

Scopriamo meglio l’Inci cosmetici: vuoi andare al supermercato con una lista di ottime creme mani? 

Allora continua a leggere!

Ti suggerisco alcune creme con buon Inci dalle quali non ti separerai più:

Questa crema idrata le mani in profondità senza lasciare scia bianca.

È economica (poco più di 10,00€) ma ricca di sostanze vegetali come il Gel di Aloe Vera, il Burro di Karité e l’Olio di mandorle dolci.

inci cosmetici deodorante

  • Crema mani ViviVerde Coop

Con estratti di Citronella, olio di Jojoba e olio di girasole.

Non è una crema eccessivamente grassa, la trovo perfetta per questa stagione.

È molto comoda anche da portare nel beauty da viaggio o in borsa perché ha la confezione in tubetto.

Contiene solo ingredienti di origine biologica come l’estratto di Bambù e il burro di karité.

Nasce come prodotto specifico per bambini perché è una pomata idratante e delicata ma, è perfetta anche per chi soffre di pelle secca su mani e piedi.

Anche questa si assorbe subito e non unge.

Un ottimo prodotto utile ad ammorbidire le cuticole, nutrire la pelle delle mani il tutto senza traccia di petrolati e siliconi.

Se soffri di mani screpolate, questa crema è il prodotto perfetto per te.

Utilizzala la notte prima di andare a letto:

mettine una buona quantità sul dorso delle mani e sulle unghie proteggi il tutto con dei guanti di cotone ad uso cosmetico, lascia agire e la mattina risciacqua con acqua tiepida.

  • Burro Vellutante ViviVerde Coop

Se vuoi avere la comodità di un prodotto monouso, da spalmare anche sul corpo ti suggerisco di fare un giro alla Coop, la sua linea di creme ViviVerde è davvero efficace.

Questo burro contiene Olio di noci Macadamia perfetto per le mani secche e per tutte quelle zone che necessitano di molta idratazione.

Questi sono i miei suggerimenti per acquistare creme mani con buon Inci.

inci cosmetici intimo

Ricorda che la pelle assorbe qualsiasi sostanza le venga spalmata sopra, quindi perché non scegliere i prodotti in modo più consapevole?

scopri lista migliori inci cosmetici

Se vuoi approfondire la lista degli Inci ti suggerisco di consultare il sito

In_gredients.it

inserendo semplicemente la lista ingredienti dei tuoi cosmetici avrai immediatamente un’analisi delle origini, siano esse sintetiche o naturali.

 

 

 

Category: BENESSERE & CURA DEL CORPO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.