come scegliere il seggiolino auto

come scegliere il seggiolino auto?

Per assicurare il massimo confort e la più completa sicurezza al proprio bebè, è quanto mai doveroso scegliere il miglior seggiolino per auto. Ma, di fronte ad una così ampia scelta di prodotti apparentemente simili tra di loro, sorge spontanea la domanda: come scegliere il seggiolino auto?

Acquistare un seggiolino per auto non è per nulla banale. Infatti, grazie ad esso i più piccoli devono viaggiare comodi e soprattutto sicuri. Devono essere in grado di trasportarli nel massimo confort senza recare danni alla schiena.

come scegliere il seggiolino auto

Vediamo in questo articolo come scegliere un modello adatto alle tue esigenze.

Come scegliere il seggiolino auto? Per età e dimensioni del bambino.

Per prima cosa, nello scegliere i seggiolini auto più sicuri non ci si deve far contagiare dalla presenza dei vari personaggi preferiti dei cartoni animati. Se la loro presenza può essere gratificante a livello estetico, questo non deve essere l’aspetto primario nella scelta, che resta sempre la sua sicurezza. Anche se può apparire barboso, è bene rammentare che i seggiolini auto sono un obbligo, sancito dal Codice della Strada con l’articolo numero 172.

In pratica, i bambini che sono con una altezza che è inferiore al 1,50 metri e di età non superiore ai dodici anni devono viaggiare all’interno della nostra auto con un opportuno seggiolino per auto omologato.

Sostanzialmente, quindi, vi sono tre gruppi.

  • Il primo gruppo è quello 0/0+, cioè quei modelli di seggiolini auto, tipo navicella, ove il bimbo è collocato nel senso opposto di marcia.
  • Nel gruppo due si potranno trovare i seggiolini da auto studiati appositamente per assicurare il massimo del confort ai bimbi dal peso tra i nove e i diciotto chili, cioè quelli che possono avere, circa, dai nove mesi ai cinque anni.
  • Nel terzo gruppo, potrai trovare, invece, i seggiolini auto progettati per quelli che hanno un peso che va dai quindici a venticinque chili, quindi tra i quattro e i sei anni. Questi modelli sono dotati di un apposito supporto tanto per la schiena quanto per le loro braccia.

Ricorda che una volta raggiunti i dodici anni, oppure è stata superata l’altezza di un metro e mezzo, i piccoli passeggeri dovranno allacciare le cinture di sicurezza e non essere più posizionati in un seggiolino auto.

seggiolino auto consigliato

Vediamo alcuni modelli per aiutare a comprendere meglio come poter scegliere il tuo miglior seggiolino da auto.

 

Come scegliere il seggiolino auto? Ecco Stokke Izi Sleep.

Questo modello è un magnifico esempio di seggiolino auto approvato e studiato appositamente per i bambini che hanno un peso fino ai 13 chilogrammi, quindi quelli di Gruppo 0/0+. La sua realizzazione permette al bimbo di poter fare le sue prime uscite in auto in maniera sicura e confortevole, oltre che meno stressante sia per lui che per i suoi genitori. Infatti, potrà assumere una posizione naturale, in modo che il suo sviluppo fisico non verrà nociuto.

 

Come scegliere il seggiolino auto? Ecco Cybex: JUNO 2-FIX

Vittorioso nel crash test ADAC del 2013, questo modello di seggiolino auto è suggerito, di conseguenza, per la sua sicurezza. Inoltre, il modello offre anche una ottima protezione ergonomica e un notevole confort al bambino. Indiscutibilmente, uno tra i migliori del gruppo 1.

 

Come scegliere il seggiolino auto? Ecco Graco: Logico Lx Comfort

Per quanto verte il gruppo 2/3, si può scegliere questo modello realizzato dalla Graco, visto che è un ottimo seggiolino per auto che, come valido sistema di sicurezza, utilizza delle cinture che risultano essere integrate nello schienale. Oltre a ciò, propone anche dei lati rinforzati.

 

Come scegliere il seggiolino auto? Ecco i Bestseller di Amazon.

 

Come scegliere il seggiolino auto? Ecco i top di gamma: massimo confort anche per viaggi lunghi.

 

Come scegliere il seggiolino auto? Per Marca.

 

i migliori seggiolini per auto

Category: GIOCHI e PRIMA INFANZIA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.