come scegliere il regalo per un battesimo

Come scegliere il regalo per un battesimo?

Il battessimo è il Sacramento più importante che ci sia, perché segna l’ingresso “ufficiale” del bambino nella comunità cristiana. Essere invitati a questo evento, quindi, è segno di grande stima ed affetto, ma se da un lato siamo contenti di parteciparvi, dall’altro siamo a chiederci continuamente come scegliere il regalo per un battesimo? Un regalo che sia al tempo stesso bello da vedere (non ci piace mai fare brutte figure) e utile alla famiglia (e al bambino).

Perché non nascondiamoci dietro ad un dito, è sempre difficile regalare qualcosa di non banale ad un bambino appena nato che, quindi, ancora non capisce il significato di quel presente. Senza contare poi il rischio di fare regali doppi.

come scegliere il regalo per un battesimo

Sui regali ci sono ancora due scuole di pensiero:

  • tradizionalisti: sono quelle persone che amano ancora il regalo da toccare e tenere come una reliquia.
  • tecnologici: sono quelle persone che vogliono stare al passo con tempi e si buttano quindi su regali 2.0.

Come scegliere il regalo per un battesimo? Per il tradizionalista. 

Sono ancora molte le persone che preferiscono i regali che “rimangono”, come:

  • oro: bracciali, crocifissi, lingotti, orologi, anelli, collane, ecc… ecc…
  • argento: monetine, medaglioni, portaoggetti, cornici ecc… ecc…
  • soldi: buoni postali, denaro versato sul libretto postale del festeggiato, ecc… ecc…

Altri scelgono ancora i classici vestitini da maschietto o femminuccia oppure i tanto apprezzati (soprattutto dalle mamme) oggetti della Thun.

Sono i regali, insomma, che non passano mai di moda, ma che non neghiamolo sono davvero “scontati”. In aggiunta a questi ci sono poi i “meravigliosi” buoni regalo presso alcuni negozi di abbigliamento. E’ un pensiero molto apprezzato dai genitori perché così possono effettuare acquisti in modo mirato e sicuro.

Come scegliere il regalo per un battesimo? Azioni da fare prima.

Prima di partire come un razzo a cercare il regalo per il battesimo, concentriamoci un attimo sulla famiglia del festeggiato. Capiamo per prima cosa se ha già una lista battesimo bella che pronta.

Eh sì, perchè a differenza di anni fa, la lista battesimo sta diventando sempre più un punto fermo. Primo perché così i genitori non si vedono recapitare regali inutili, spesso doppi o non graditi e secondo perché così facendo si indirizzano le persone verso qualcosa di davvero utile.

Non abbiate vergogna nel chiederlo ai genitori.

Oggi come oggi è normale avere pronto una bella lista battesimo.

 

Come scegliere un regalo per un battesimo? Per i tecnologici.

Siamo nell’era 2.0 e tutti i bambini, anche i neonati, sono già proiettati verso la tecnologia in generale. Quindi tanto vale iniziare da subito ad abituarli a questo mondo digitale.

#1 Cornice Digitale.

Le foto verranno caricate direttamente su questo “mini” tablet che in modo continuato mostrerà le immagini sul dispositivo.

la cornice digitale da regalare per il battesimo

Philips SPF1207/10 Cornice digitale 7 “

Philips SPF4610/12 Cornice digitale 10”

# 2 Macchina Fotografica Compatta.

Anche se apparentemente non sembra un regalo adatto ad un battesimo, sta avendo un buon successo come regalo perché viene pensato come la “prima”macchina fotografica del bambino. Siamo, come detto prima, nell’era del digitale, dei selfie e delle foto con ogni strumento. Tanto vale quindi regalare il vero strumento originale concepito per fare solo fotografie.

Ovviamente non deve essere una Reflex o una macchina fotografica costosa. Basta qualcosa di semplice, che faccia bene le foto e che non abbia un costo proibitivo.

macchina fotografica da regalare ad un battesimo

Nikon Coolpix S3700 Fotocamera Digitale Compatta

Canon IXUS 165 Fotocamera Compatta Digitale, 20 Megapixel

# 3 Baby Monitor.

Per i genitori più “ansiosi” che vogliono unire il suono con l’immagine e tenere così, sempre il proprio bimbo sotto controllo anche quando dorme.

baby monitor da regalare per il battesimo

SUNLUXY® 2″ Baby Monitor LCD a Colori Wireless

D-Link DCS-820L EyeOn Baby Monitor

 

#4 Tablet per bimbo.

Molto richiesto dai genitori che vogliono “abituare” il proprio figlio alla tecnologia.

tablet da regalare al battesimo

iRULU BabyPad 1 Tablet

Clementoni 13943 – ClemPad Call Tablet + SIM

 

Come scegliere il regalo per un battesimo? Creativo.

#1 Lampade per la cameretta.

La luce sappiamo bene quanto incuriosisce un bambino. Un modo carino per catturare la sua attenzione è quella di regalare una particolare lampada da comodino. L’importante che sia carina, allegra e che faccia una bella luce non troppo fastidiosa.

Ecco alcune idee:

Lampade a forma di animale

Lampade comodino disney

 

# 2 – Set da Tavola Prima Pappa.

Solitamente il battesimo coincide con il periodo delle prime pappe. Questo può essere quindi un regalo utile e allo stesso tempo divertente. Basta scegliere qualcosa di unico.

Set pappa disney

Set pappa colorati

 

# 3 – Prima Impronta.

Ecco un regalo che non costa molto, ma che lascia una traccia indelebile.

kit prima impronta da regalare al battesimo

 

Baby Art – Cornice per 12 foto e impronta del piedino o manina del bebè, Bianco-Grigio

Baby Art Double Print Frame – Cornice per foto o impronta manina/piedino, Grigio (hellgrau)

 

# 4 – Album dei Ricordi

Un modo carino ed economico per offrire qualcosa di unico che rimarrà per sempre. Ecco l’album fotografico dei momenti più belli della crescita di un bimbo.

Album con Diario per Battesimo

 

# 5 -Carillon.

Ci sono musichette che suoneranno per sempre dentro la nostra testa. Un carillon è un ottimo regalo per abituare il bambino ai suoni, partendo da quelli più dolci e melodici.

Tutti i Migliori Carillon da regalare al Battesimo

 

# 6 – Portafoto a forma di Puzzle.

Una idea carina tenendo conto che con il passare del tempo il bimbo potrà aggiungere pezzi al suo puzzle ed avere così un immagine sempre in crescita e aggiornata.

 

# 7 – Metro da muro.

Un bambino è sempre in continua crescita e la voglia di misurarlo è sempre molta, soprattutto tra i genitori. Ecco una simpatica idea per avere un metro “originale” sempre a portata di misura.

Tutti i migliori metri da muro per bambini

 

Come scegliere il regalo per un battesimo? Utile.

In quest’ultima parte di articolo metteremo in evidenza quelli che sono gli accessori o gli oggetti davvero indispensabili. Quelli che in pratica non devono mancare mai in una abitazione dove ci sia almeno un bimbo.

Ovviamente sono prodotti che hanno un costo superiore rispetto a quelli visti precedentemente. Sono dei regali più adatti per parenti o veri amici.

# 1 – Passeggino Leggero.

Generalmente i genitori acquistano un Trio, l’insieme di carrozzina, passeggino robusto e ovetto. Uno strumento utilissimo soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, ma decisamente scomodo (solitamente è pesante e quindi non comodo da spostare) quando ci si muove.

Una pratica soluzione è data dal passeggino leggero: comodo da spostare e trasportare, facile da chiudere, minimo ingombro e massima leggerezza.

Ecco i 3 più venduti su Amazon:

I Migliori Passeggini Leggeri

 

# 2 – Seggiolone pappa.

Il momento della pappa è uno dei momenti più belli, ma delicati, per la vita di un genitore. Per rendere più comodo e spensierato questo primo appuntamento ufficiale con sapori e colori è giusto munirsi di un buon seggiolone per la pappa.

Ecco  i modelli più apprezzati sul web:

I Migliori Seggioloni per la Pappa

 

# 3 – Seggiolino auto.

Quando si è alla guida e si ha un bambino a bordo e d’obbligo farlo sedere nel modo più comodo e sicuro possibile. Ecco perché il seggiolino auto rappresenta uno degli acquisti più importanti che si possono fare per la sicurezza durante il viaggio. Senza contare che deve essere anche comodo per il bimbo anche durante un lungo viaggio.

I più ricercati e utilizzati:

Tutti i Migliori Seggiolini Auto

 

Potrebbero interessarti anche:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: GIOCHI e PRIMA INFANZIA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.