come scegliere il kit xenon

Come scegliere il Kit Xenon per la nostra auto?

La maggior parte delle auto che girano per le strade, possiamo notarlo da noi, montano le solite lampadine alogene gialle che fanno poca luce e che rendono “vecchio” lo stile di un auto, rovinandone l’impatto visivo nelle ore di buio. Le altre auto che incrociamo invece, con luce bianco ghiaccio o addirittura azzurrina, montano un kit xenon, un sistema di illuminazione per auto di livello decisamente superiore. In questa breve guida cercheremo di capire come scegliere il kit xenon più adatto alla nostra auto.

come scegliere il kit xenon

 

Come scegliere il kit xenon per la nostra auto? Partiamo con il dire “che cos’è un Kit Xenon”.

Un Kit Xenon altro non è che un sistema formato da due centraline e due lampadine, dotato di una tecnologia decisamente più moderna e performante rispetto a quella delle lampadine alogene standard.

La centralina, detta ballast, è il componente principale di un kit xenon, che lo differenzia dall’illuminazione tradizionale ed è il componente che genera la scarica di corrente necessaria ad accendere la lampadina.

La lampadina xenon contiene al suo interno un’alta percentuale di gas xenon e degli elettrodi tra i quali viene fatta passare la corrente che, durante il suo passaggio, incendia il gas provocando una forte emissione di luce.

Le differenze tra una lampadina alogena e un Kit Xenon.

La differenza principale tra le due tecnologie, è proprio il metodo tramite il quale viene generata la luce che, nella lampadina alogena tradizionale, è data da un filamento incandescente che genera la fonte luminosa.

Nell’uso pratico, le differenze tra un’alogena e un kit xenon sono molteplici, a partire dalla durata, che sulla alogena è spesso di poche centinaia di ore mentre con una lampada xenon può raggiungere diverse migliaia di ore.

Oltre a questo è essenziale notare come un kit xenon medio ha un consumo di 35W contro i 55W di qualsiasi alogena, riducendo così il fabbisogno energetico di un veicolo. Tutto questo viene poi affiancato da notevoli vantaggi per quanto riguarda la luminosità (di circa 3 volte superiore ad un’alogena standard) e la colorazione, non più obbligatoriamente gialla ma disponibile in varie gradazioni.

il kit xenon più venduto

Come scegliere il kit xenon per la nostra auto? Tipi di lampade.

Come detto in precedente, il kit xenon è composto da centraline e lampade. Mentre le prime sono per lo più universali (tranne in alcuni casi), le lampadine da utilizzare dipendono dall’attacco che la nostra auto monta in origine.

Per gli anabbaglianti solitamente si utilizzano lampade H1, H7 e H4 quindi dovrete acquistare un kit con le stesso attacco di lampadine.

La differenza principale la si trova nel caso la macchina in origine monti lampade H4 (anabbagliante ed abbagliante su una singola lampada) perché in questo caso cambiando la lampada con una normale xenon, si perde inevitabilmente la funzione abbagliante.

Esistono quindi altri due tipi di lampadine nel caso delle H4: le H4-2 biluce e le H4-3 Bixenon monoluce. Nel caso delle H4-2, si hanno due lamapadine: una xenon per l’anabbagliante e una piccola alogena gialla per l’abbagliante (utile per lo più per i lampeggi ma non proprio ottima in quanto a visibilità) mentre, nel caso delle H4-3, dette anche bixenon, si ha un’unica lampadina che funge principalmente da anabbagliante che, grazie ad un’elettrocalamita, devia il suo fascio luminoso quando viene attivata la modalità abbagliante, così da permettere una visibilità più elevata in profondità.

Come scegliere il kit xenon per la nostra auto? La potenza. 

Un kit xenon solitamente può avere due livelli di potenza (e, di conseguenza, di consumo): 35 Watt e 55 Watt. I primi sono i tipi più utilizzati in assoluto in quanto garantiscono comunque una luminosità nettamente superiore ad una alogena a fronte di un consumo e di un assorbimento elettrico ridotto, con possibilità di problematiche prossime allo zero.

Un Kit da 35W garantisce una luminosità di circa tre volte superiore ad un’alogena abbinata ad una minore produzione di calore mentre, con il kit da 55W abbiamo una luminosità del 20-30% ancora superiore, con un consumo però pari a quello delle alogene durante il funzionamento continuo, una necessità di corrente di spunto per l’accensione parecchio elevata (con possibile necessità di un cablaggio extra sulla batteria) e un calore prodotto parecchio più elevato.

Questi sono i motivi per cui, a fronte di una luminosità leggermente ridotta rispetto al kit da 55W, la maggior parte degli automobilisti preferisce adottare la soluzione da 35W.

Come scegliere il kit xenon per la nostra auto? La colorazione.

Veniamo adesso ad uno dei fattori principali della personalizzazione data dagli xenon: la colorazione. Con il kit xenon potete spaziare da gradazioni fortemente gialline, a gradazioni intermedie come le 4200K (bianco caldo, solitamente il più utilizzato da chi cerca una forte luminosità senza troppa personalizzazione estetica), le 5000/6000K (bianco freddo, le più utilizzate da chi cerca una luce bianca o appena azzurrata per personalizzare il veicolo, pur mantenendo una potenza luminosa ottimale), le 8000K (bianco azzurrato, dà un forte effetto estetico seppur è leggermente meno luminoso rispetto ad un kit 4200K o 5000K), fino ad arrivare a gradazione estreme fino a 20K (passando dall’azzurro, al blu ed infine al viola).

Simoni Racing HID2/H4 Xenon Kit Fascio Doppio, H4

Kit accessori universale completo HID Xenon, AUTO HID XENON H4, 55W, 8000K, BIANCO – PL800A

Kit accessori universale completo HID Xenon, AUTO HID XENON H9/H8/H11, 35W, 6000K, BIANCO – PL804

KIT Fari Xenon H1 H4h H7 6000K Lampade Bianco Ghiaccio Xeno con Ballast e Accessori (H4h)

Per scegliere la colorazione ideale dunque, dovrete scegliere un buon compromesso tra l’effetto estetico che volete ottenere e la capacità luminosa del Kit (attenzione però, le luci blu e viola non sono ben viste dal Codice della Strade e dalle Forze dell’Ordine).

elenco kit xenon

 

Category: AUTO & MOTORI

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.