come scegliere gli aminoacidi

Come scegliere gli aminoacidi

Dopo aver visto come scegliere le proteine per la palestra, adesso vediamo di analizzare invece come scegliere gli aminoacidi migliori per il nostro fisico.

come scegliere gli aminoacidi

Sino a poco tempo fa gli integratori per lo sport e per la palestra si limitavano a proteine, aminoacidi e vitamine. Con l’avvento della creatina e della glutammina si sono riversati sul mercato dei food supplements, prodotti di ogni genere.

Con il passare del tempo gli integratori si sono evoluti. Gli stessi aminoacidi, sul mercato, sono ormai presenti in varie formulazioni, alcune delle quali di modernissima concezione.

Con questa mini guida vi aiuteremo a capire quali assumere.

 

Come scegliere gli aminoacidi? Per tipologia.

Le tipologie principali di Aminoacidi sul mercato sono gli aminoacidi ramificati detti anche bcaa e gli aminoacidi complessi.

I primi sono formati da tre dei nove aminoacidi essenziali, più precisamente Leucina, Isoleucina e Valina.

Il rapporto fra i tre ne indica la tipologia.

Gli Aminoacidi complessi vengono assimilati anch’essi con il cibo in quanto non sono prodotti dal nostro corpo, non vengono metabolizzati dal fegato, ma assorbiti dall’intestino tenue e poi assorbiti direttamente dal tessuto muscolare.

Tutti gli aminoacidi hanno funzioni energetiche e di riparazione di tessuto muscolare danneggiato. Ogni esercizio, infatti, specialmente quello ipertrofico in palestra danneggia i muscoli che riparati crescono di volume e forza.

 

Come scegliere gli aminoacidi ramificati bcaa?

Gli aminoacidi a catena ramificata ( branched-chain amino acid ) sono come detto in precedenza 3 dei 9 aminoacidi ramificati, sono rappresentati da leucina, isoleucina e valina.

Il loro nome deriva dalla loro struttura molecolare a forma di ramificazioni, rappresentano il 35% degli aminoacidi essenziali contenuti nelle proteine muscolari.

Non sono sintetizzati dal nostro organismo e quindi si assumono tramite alimenti come la carne, i latticini, le uova, ma anche legumi e cereali.

Sono gli unici aminoacidi metabolizzati solo dai muscoli scheletrici, questo è il motivo della loro importanza nello sport anche non agonistico.

 

Il rapporto fra  Leucina, Isoleucina e Valina è solitamente 2:1:1.

Troverete questa dicitura negli integratori comunemente venduti nel vostro negozio di food supplements preferito o in farmacia. Questo rapporto è rimasto invariato per anni, l’unica  differenza era nella forma di assunzione dei principi attivi. Di solito tablets e capsule, sono comuni anche in polvere in vari gusti da sciogliere in acqua e da sorseggiare prima o dopo l’allenamento.

Gli studi più recenti hanno evidenziato la maggiore efficacia di aminoacidi ramificati con  rapporto 6:1:1 e 8:1:1, specialmente negli sport più impegnativi o nel Body Building.

Gli aminoacidi ramificati migliorano la resistenza ed il recupero muscolare. Gli ultimi studi indicano essere d’aiuto per il buon funzionamento del cervello e della reattività

 

 

Quando assumere gli aminoacidi ramificati?

  • Prima dell’allenamento, danno energia ai muscoli e prevengono l’inevitabile catabolismo muscolare.
  • Durante l’allenamento, riducono il temibile triptofano d’ostacolo all’aumentata attività nervosa.
  • Dopo l’allenamento, favoriscono la rigenerazione muscolare ed il recupero fisico.

 

 

Come scegliere gli aminoacidi Complessi?

Sono composti da una ventina di aminoacidi fra cui i prima citati aminoacidi ramificati.

La differenza fra le proteine in polvere e questi aminoacidi non stanno nella composizione, ma al processo d’idrolizzazione enzimatica che li divide in tre forme:

  • libera
  • dipeptidica
  • tripeptidica

Queste mini-catene di aminoacidi completano quelle difettose e sono immediatamente biodisponibili.

Vengono venduti in tablets più grandi di quelle dei Bcaa e molto spesso sotto forma di polveri aromatizzate da sciogliere in acqua o dal gusto neutro da sciogliere nei succhi di frutta.

Sono spesso contenuti in prodotti come i post-workout da assumere dopo l’allenamento o prima di andare a dormire, il loro aiuto nel recupero è spesso irrinunciabile per chi pratica attività sportiva ad alta intensità.

Affidatevi sempre a marchi conosciuti e a preparatori atletici preparati per la loro assunzione, sono tutti prodotti da banco acquistabili liberamente.

 

offerte aminoacidi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: BENESSERE & CURA DEL CORPO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.