come scegliere bicletta mountain bike

Come scegliere la bicicletta mountain bike?

Cosa c’è di meglio di un giretto a bordo di una bellissima bicicletta mountain bike (mtb) durante le meravigliose giornate primaverili ed esitive?

Il problema, però, è avere una bicicletta mountain bike giusta per le proprie esigenze ed è per questo che di seguito ci sarà una guida su come scegliere la mtb tra i vari modelli disponibili sul mercato.

bicicletta mountain bike

Bicicletta mountain bike: tipologia.

Le tipologie delle mountain bike vengono classificate secondo l’utilizzo per cui sono state progettate.

Ecco quali sono le principali:

  • Freeride: modello dedicato al divertimento e al passatempo;
  • Enduro: modello adatto a discese aggressive;
  • Cross country (XC): modello veloce, leggero, ottima per le salite ed essenziale;
  • Downhill (DH): modello che percorre le strade ad alta velocità, molto pesante e adatta a piste tecniche e sentieri in discesa;
  • All mountain (Trail AM): si tratta di un modello polivalente.

Le migliori Offerte su Amazon!

Bicicletta mountain bike: utilizzatore.

Prima di scegliere in maniera affrettata la mountain bike, serve conoscere i profili e capire l’uso che ne vogliamo fare.

  • Freeride: bici adatta per gli giri nei boschi o nei bike park;
  • Enduro: bici adatta agli giri in alta montagna;
  • XC: bici adatta a coloro che voglio fare uscite veloci su sentieri fluidi o sterrate con salite e discese;
  • DH: bici adatta alle piste in discesa e ai bike park;
  • Trail-AM: bici adatta a fare giri escursionistici, indicata per chi vuole pedalare, ma non per le discese impegnative.

Bicicletta mountain bike: prezzo.

Il prezzo per una mountain bike varia dagli 800 euro ai 6000 euro. Ovviamente se vi trovate al primo approccio con questo mondo è sicuramente meglio optare per una mountain bike che sia leggera, scattante, facile da usare, che dia sicurezza e che possa rendere il tutto come un divertimento e no come un terribile sport dolorante che, dopo la prima volta, non vorrete più fare. In questo caso è quindi meglio scegliere una mountain bike di livello medio e un montaggio intermedio per non sbagliare e godervi dei giri favolosi.

Bicicletta mountain bike: conclusioni.

Per concludere, se vi trovate alle prime armi e quindi non sapete come scegliere la bicicletta mountain bike, è importante seguire alcuni consigli:

  1. Scegliete sempre un modello che vi sembra adatto alle vostre esigenze;
  2. Non pensate che più costa una bici meglio sarà, perché a volte proprio quella bici non rispecchia le nostre necessità e si può, quindi, fare la scelta sbagliata;
  3. Il modello consigliato per coloro che si trovano alle prime armi è il Trial bike-All mountain, cioè la mountain bike polivalente per eccellenza.

 

Consigliate:

Category: SPORT & TEMPO LIBERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.