affettatrice da casa: guida agli acquisti

Come scegliere una affettatrice da casa?

Avete deciso di acquistare una affettatrice da casa, ma non sapete quale scegliere data la grande varietà in commercio? Ecco che vi proponiamo una guida, pratica e veloce, su come sceglierla prendendo in esame alcune componenti fondamentali.

una affettatrice da casa

Affettatrice da casa: potenza.

La potenza è un fattore fondamentale da tenere assolutamente in considerazione per l’acquisto di un’affettatrice.

La scelta migliore è quella di optare per affettatrici con una potenza minima uguale a 150W.

Ci sono alcuni motori che, dopo essere stati utilizzati per 5/10 minuti di seguito, hanno bisogno di riposo per far sì che il motore non si surriscaldi. Quindi, prima di fare una scelta affrettata pensate bene all’utilizzo reale che ne dovete fare, alla quantità e ai cibi da tagliare (ovviamente, se l’affettatrice servisse per un’attività commerciale, è sconsigliabile acquistare macchinari così deboli).

Un altro consiglio è quello di scegliere un’affettatrice che abbia le lame in acciaio inox perché sono più potenti e godono di tagli netti e efficaci.

Affettatrice da casa: materiali e design.

Come abbiamo prima accennato, il materiale di un macchinario influisce molto sulla qualità. Una buona affettatrice, infatti, dovrebbe essere realizzata in alluminio anodizzato (per quanto riguardo l’intero corpo dello strumento) e acciaio inox o acciaio cromato (per quanto riguarda, invece, le lame e le pedane scorrevoli che devono essere messe a contatto diretto con gli alimenti).

Nulla da togliere alle affettatrici in plastica, che ovviamente sono le più economiche. Un svantaggio, in questo caso, è che non si posso affettare certi alimenti che potrebbero risultare molto duri. Per quanto riguarda la potenza, quelle in plastica hanno motori che girano intorno ai 100W che è davvero poco. Un pro, invece, è che sono leggere, facili da smontare e facilmente lavabili.

Importante è che l’affettatrice abbia i piedini di gomma (per una buona stabilità) e le “fossette” nella manopola che servono quando le mani diventano scivolose. In quelle semi-professionali è presente l’affilatoio che serve ad allungare la vita delle lame.

Affettatrice da casa: sicurezza.

La sicurezza gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un’affettatrice. Quasi tutte dispongono di un blocco di sicurezza sull’accensione (molto utile per chi ha dei bambini in casa).

In un’affettatrice che si rispetti deve esserci il salvadita che serve ad evitare il contatto delle mani con la lama. Infine esiste anche il salvalama che, però, si trova molto più frequentemente in affettatrici professionali. Questo serve per non danneggiare la lama.

affettatrice da casa più vendita su amazon

Affettatrice da casa: dimensioni e peso.

Ovviamente questi due fattori dipendono dal tipo di affettatrice: chiaramente quelle ad uso domestico saranno molto più piccole e leggere da quelle professionali, quelle più economiche saranno più minute rispetto a quelle più costose e infine, quelle in plastica peseranno meno a differenza di quelle in metallo.

Anche le dimensioni della lama sono molto importanti: i prodotti di fascia bassa hanno il diametro della lama inferiore o pari ai 17cm. Questo influisce molto sullo spessore del taglio che deve essere compreso tra 0 e 15mm per un taglio giusto e raffinato (come pochi immaginano, il gusto dell’alimento dipende anche da questo).

Un’affettatrice che non dia motivo di rimpianti, dovrebbe pesare intorno agli 8/10 kg. Ne esistono, infine, alcune chiudibili (ideali per chi ha poco spazio).

 

Affettatrice da casa: prezzi.

Per quanto riguarda i prezzi ci sono tre fasce:

  • Economica: affettatrici in plastica
  • Media: ibridi tra affettatrici in plastica e quelle in acciaio
  • Alta: affettatrici completamente in metallo e professionali (o quasi)

 

Come abbiamo visto la scelta di una affettatrice da casa non è così difficile come sembra, basta che ognuno scelga quella giusta in base alle proprie esigenze.

 

Consigliati per voi:

Category: ELETTRODOMESTICI

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Staff di Come-scegliere.com

Siamo un gruppo di Amici e Professionisti. Ognuno specializzato in un determinato settore: elettrodomestici, sport & tempo libero, casa & giardinaggio, informatica & elettronica, abbigliamento, fai da te, auto & moto, benessere & cura del corpo, ebook & corsi, giochi & prima infanzia, food & wine.